testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Amata sp., deposizione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2016 : 16:53:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Penso si tratti di una deposizione della Zygaena. Mi pare di aver letto (non ne sono sicura) che fa cadere le uova sotto la pianta nutrice. Mi è capitato anche altre volte di vedere uno spruzzo provenire dal dorso di questo lepidottero, ma non avevo mai fatto in tempo a fotografarlo. Questa volta è partito prima lo scatto e poi ho visto lo spruzzo, a quel punto sono andata a controllare lo scatto, ma pensavo di non averlo preso, invece c'è.

Immagine:
Amata sp., deposizione
74,37 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - Holly in Data 09 giugno 2016 14:05:39

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2016 : 22:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto interessantissima Angela, in effetti è proprio il suo uovo

Non è però una Zygaena, ma un'Amata (Erebidae Arctiinae) hai una foto del lato superiore delle ali?

E dove e quando è stata scattata la foto?



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2016 : 09:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Foto interessantissima Angela, in effetti è proprio il suo uovo

Non è però una Zygaena, ma un'Amata (Erebidae Arctiinae) hai una foto del lato superiore delle ali?

E dove e quando è stata scattata la foto?



Federica


Quindi è una falena .... non lo sapevo. Grazie molto Federica.
La foto è stata scattata il 05 giugno 2016 a Barrea (AQ), PNALM, altitudine 1200 m, alle ore 10:00 circa.
Ma depone proprio così o è un caso?

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2016 : 11:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, non ho la foto del lato superiore delle ali.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2016 : 13:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la Zygaena è una "falena", se per falena intendiamo Eterocero

Sinceramente non so come depone in Natura il genere Amata in ogni caso è molto probabile che sparga semplicemente le uova come capita, come hai osservato tu, perché il bruco è estremamente polifago. Sono certa che questa strategia è tipica di Melanargia galathea (qui: Link una discussione interessante in merito).



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2016 : 14:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:
...Questa volta è partito prima lo scatto e poi ho visto lo spruzzo, a quel punto sono andata a controllare lo scatto, ma pensavo di non averlo preso, invece c'è.

....


Belllissima immagine, e... complimenti per il tempismo !

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net