Autore |
Discussione |
|
Sergio62
Utente nuovo
Città: MESSINA
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2016 : 12:38:24
|
Benvenuto Sergio! La foto non si vede. Controlla che nel nome del file non ci siano caratteri speciali o parentesi... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Sergio62
Utente nuovo
Inserito il - 09 giugno 2016 : 10:38:19
Classe: Dicotyledones Ordine: Dipsacales Famiglia: Caprifoliaceae Genere: Lomelosia Specie:Lomelosia cretica
|
Immagine: 85,77 KB |
Sergio |
Modificato da - Centaurea in data 27 luglio 2016 09:38:41 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2016 : 11:10:18
|
Ciao, a mio avviso il fiore è già sfiorito e quello è quello che rimane.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2016 : 11:18:13
|
Per me è già sfiorita, infatti, e si tratta di una Lomelosia sp., Caprifoliaceae (ex Dipsacaceae). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2016 : 15:54:56
|
Considerando la regione, la bassa quota e le reste calicine molto brevi, dovrebbe essere Lomelosia cretica (L.) Greuter & Burdet Se per caso ti ricordi com'era la pianta, confronta con questa Link |
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2016 : 17:13:39
|
Io avevo sempre ritenuto che piante simili appartenessero al genere Scabiosa...
Ho visto che in Galleria esistono entrambi i generi, però con specie differenti, per cui ritengo che solo alcune specie abbiano cambiato nome. Cos'è che distingue i due generi?
In Galleria c'è solo un "doppione": tante Lomelosia argentea ed una sola Scabiosa argentea.
Grazie
|
Modificato da - vladim in data 09 giugno 2016 17:24:31 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2016 : 17:54:39
|
| Messaggio originario di vladim:
Io avevo sempre ritenuto che piante simili appartenessero al genere Scabiosa...
Ho visto che in Galleria esistono entrambi i generi, però con specie differenti, per cui ritengo che solo alcune specie abbiano cambiato nome. Cos'è che distingue i due generi?
In Galleria c'è solo un "doppione": tante Lomelosia argentea ed una sola Scabiosa argentea.
Grazie
|
Sinceramente non so cosa le distingua, cercando un pò sul web ho trovato questo sulla Lomelosia Link ma a dire la verità non ci ho capito granchè |
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 giugno 2016 : 18:24:13
|
Ma allora, come avete potuto attribuire senza dubbio il genere(e la specie!) vedendo solo un'infiorescenza...sfiorita? Perchè non può essere una Scabiosa?
E quella Scabiosa argentea in Galleria, va corretta?
Grazie
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2016 : 18:36:45
|
| Messaggio originario di vladim:
Ma allora, come avete potuto attribuire senza dubbio il genere(e la specie!) vedendo solo un'infiorescenza...sfiorita? Perchè non può essere una Scabiosa?
E quella Scabiosa argentea in Galleria, va corretta?
Grazie
|
Io ho classificato, seppur con dubbio (infatti ho scritto "dovrebbe", usando quindi il condizionale), essendo presente solo il frutto, basandomi un pò sulla distribuzione dei generi scabiosa e lomelosia (il futto è abbastanza caratteristico di questi generi), sull'ambiente (qui siamo in ambiente marino) e sulla regione, nonchè sul frutto con reste calicine (quei filetti che si vedono uscire dal centro del frutto, anche se qui si notano male) molto corte, e di lì, per esclusione sono arrivata a Scabiosa cretica, anche se ora si chiama Lomelosia...non ponendomi il problema del cambiamento di genere, non avendo abbastanza conoscenze per capire il motivo di tale trasferimento.
Si, quella Scabiosa argentea va corretta in Lomelosia, come ho già fatto |
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 giugno 2016 : 18:47:03
|
Grazie!
|
|
|
Sergio62
Utente nuovo
Inserito il - 11 giugno 2016 : 23:25:57
|
Grazie a Tutti, vedendo le immagini ed accedendo ai link indicati posso confermare che la classificazione è corretta. |
Sergio |
|
|
|
Discussione |
|