|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2016 : 19:06:31
|
Buonasera a tutti
Cassano Magnago (VA), 04 giugno 2016.
Il 27 maggio trovai, in mezzo all'edera, una pupa di Lepidottero (molto probabilmente di Pechipogo plumigeralis, Erebidae), apparentemente sanissima. Nei giorni successivi si scurì progressivamente, fino a quando, il 04 giugno, la trovai letteralmente "scoperchiata", con un Imenottero di piccole dimensioni che svolazzava nella scatola.
E' un Ichneumonidae? Purtroppo non sono riuscita a scattare altre foto, perché la bestiola non stava ferma un secondo ed è volata via appena ho sollevato il velo. Qualche dettaglio però si vede, come le "fascette" bianche su antenne e zampe posteriori. Magari al genere ci si arriva...io ci spero
Immagine: 111,94 KB
Ecco come si presentava la pupa, col foro dello sfarfallamento perfettamente circolare in corrispondenza della zona del capo.
Immagine: 119,24 KB
Federica
|
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2016 : 23:37:52
|
Complice il fatto che pare ci siano parecchi esemplari di questa specie nel mio giardino, ne ho catturato un altro, per poterlo fotografare meglio e magari arrivare al genere.
Immagine: 52,15 KB Immagine: 46,19 KB Immagine: 38,2 KB Immagine: 50,19 KB
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2016 : 13:18:56
|
Potrebbe trattarsi di un maschio di Crytea erythraea (Ichneumonidae Ichneumoninae). Se hai conservato un esemplare in alcool mi interesserebbe, soprattutto se hai il dato dell'ospite.
Filippo |
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 09 giugno 2016 13:20:57 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2016 : 15:41:05
|
Non ho conservato nessuno dei due esemplari, ma ne volano talmente tanti intorno all'edera (interessante il fatto che li trovi tutti lì...che siano parassitoidi specie-specifici?) che potrei catturarne un altro.
La specie del Lepidottero è una mia supposizione. La pupa pare corrispondere a quella di P. plumigeralis, che ho già osservato nel mio giardino e che si nutre di Hedera.
Federica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net