testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 la sosta della lucertola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2016 : 23:10:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!
è il mio primo post in questa sezione. Vengo dal mare anche se è da un po' che non pubblico nulla neanche lì.
Ho assistito a un comportamento di una lucertola che mi è parso strano e ve lo racconto per sapere se è effettivamente strano.
La settimana scorsa scendevo lungo il sentiero basolato che costeggia la Sciara del Fuoco a Stromboli, in un'ora calda, non caldissima, mettendo in fuga decine di lucertole. Una delle tante invece di scappare su un lato come le altre corre davanti a me. Mi fermo per farla scappare con più buon senso... ma quella pure si ferma, si appoggia sulla pancia e solleva tutte e quattro le zampe prima di riprendere la fuga, stavolta fuori dal sentiero. La sosta sarà durata 2 o 3 secondi, comunque un tempo molto breve.
Lucertola sbruffona?

Maria Grazia

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2016 : 07:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta in questa sezione.
Nelle lucertole nostrane non mi è mai capitato di osservare questo fenomeno. Fenomeno che però è tipico dei sauri che vivono in habitat caldi; si chiama "arm waving" e consiste nel sollevare le zampe dal terreno.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2016 : 08:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Benvenuta in questa sezione.
Nelle lucertole nostrane non mi è mai capitato di osservare questo fenomeno. Fenomeno che però è tipico dei sauri che vivono in habitat caldi; si chiama "arm waving" e consiste nel sollevare le zampe dal terreno.


Se non sbaglio, in quel caso non appoggiano la pancia a terra (se la scotterebbero), ma sollevano alternativamente una o due zampe (non tutte e quattro).
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 giugno 2016 : 12:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
allora mi stava salutando ! A quattro zampe perché a terra non era poi così caldo. O forse mi è sembrato che le sollevasse contemporaneamente ma in realtà erano alternate. In un tempo così breve di certo ho rilevato solo il mio stupore all'incontro con la "waving lizard"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net