|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dendroaaron
Utente nuovo
Città: Trieste
19 Messaggi Flora e Fauna |
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2016 : 11:29:45
|
Esatto. E' un Loxosceles rufescens, mi sembra un maschio |
Yuri |
Modificato da - yurimariannini in data 02 giugno 2016 11:30:21 |
|
|
Dendroaaron
Utente nuovo
Inserito il - 02 giugno 2016 : 11:44:03
|
Grazie mille, gentilissimo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2016 : 07:17:41
|
Anch'io l'ho trovato in casa, senza essere "morso", ma non so se sai che è uno dei pochi ragni italiani che possono creare seri problemi. Puoi averne notizie fin che vuoi in questa lunghissima (22 pagine!) discussione: Link .
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2016 : 11:04:48
|
Ma il tutto si può gestire con un minimo di attenzione (es. controllare gli indumenti e le scarpe che vengono usati meno) senza ucciderli e se ne trovi uno lo puoi spostare facilmente all'esterno con un bicchiere di vetro ed un pezzo di cartone. Bisogna considerare che sono ragni tendenzialmente solitari, amano posti bui e "poco frequentati" (es. sgabuzzini, dietro i mobili, dietro i quadri), quindi non è così facile entrarci in contatto. Inoltre sono tutto fuorchè aggressivi, mordono SOLO se si trovano nell'incapacità di scappare (tipo se si viene compresso contro la pelle). In questo periodo i maschi vanno in cerca di femmine quindi tendono a divenire erranti ed il trovarne uno o due in casa non è così raro. |
Yuri |
|
|
Dendroaaron
Utente nuovo
Inserito il - 03 giugno 2016 : 12:59:43
|
Grazie a tutti per i chiarimenti Conoscevo bene la "fama" di questa specie, o per meglio dire gli effetti che può provocare in caso di morso, anche se non mi è chiaro se il cosiddetto loxoscelismo si manifesti sempre o se affligge persone che risultano più sensibili di altre, che si tratti di veleno o batteri presenti sui cheliceri. Sapevo che per la mia città (Trieste) ne era stata segnalata la presenza, ma non avevo ancora avuto occasione di vedere degli esemplari in casa, o forse ci sono già stati ma non ci avevo fatto caso. |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2016 : 13:39:11
|
Per molti motivi è difficile darti una risposta sul loxoscelismo, che dalle nostre parti è solo cutaneo; non mi sembra che esista una casistica medica a riguardo ma solo case-report. Il veleno è certamente citotossico quindi una parte di necrosi verosimilmente la può dare, la cui entità però potrebbe risentire di molteplici fattori individuali (es. anergia, copatologie, utilizzo di farmaci, etc etc). Altro fattore che può condizionare il quadro clinico è l'eventuale inoculazione di batteri (col morso stesso o col grattamento). |
Yuri |
Modificato da - yurimariannini in data 03 giugno 2016 13:41:36 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|