|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2016 : 00:06:19
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Elateridae Genere: Cardiophorus Specie:Cardiophorus italicus
|
Lo avevo trovato su un muro, al mio paese in Abruzzo, non avendo con me l'attrezzatura, me lo sono portato a casa. Dopo qualche foto, ha cominciato a saltare, e una volta fuori dal contenitore, ha preso il volo. Dopo un po l'rivisto sul soffitto della mansarda, le ho scattato un paio di foto,(da distante)e sono andato a prendere la scala. Quando sono tornato non c'era più! ...e non l'ho più ritrovato.
Guardando un po in "giro" anche qui in galleria, l'unico che un po le somiglia, sembra il Cardiophorus ruficollis ma la linea che separa i due colori nel pronoto non è uguale.
Lungo 7/8mm. sarà sempre un Cardiophorus ruficollis, o si tratta di altro?
Vincenzo
8-5-2016 Civitaluparella (CH) Immagine: 161,1 KB Immagine: 224,21 KB Immagine: 200,36 KB Immagine: 200,68 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 03 giugno 2016 20:18:57
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2016 : 23:03:18
|
Dall'aspetto e confronto coi miei exx pugliesi direi Cardiophorus italicus Platia & Bartolozzi, 1988 ma nel volume di Platia lo cita solo a sud dell'Appennino. Ovviamente non significa che non abbia espanso l'areale. Dovrò chiedere a lui. Il ruficollis ha elitre decisamente bluastre.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2016 : 01:20:54
|
Avevo detto Cardiophorus ruficollis solo perchè non ne conoscevo altri. Adesso, confrontandolo con i pochi Cardiophorus italicus presenti nel Web, mi sembra che ci sia, un po più somiglianza. Sperando che queste foto siano sufficienti per l'identificazione, aspetto con ansia l'eventuale responso del grande Platia.
Grazie mille Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2016 : 20:16:47
|
Comincio a perdere colpi! Non avevo notato la provenienza abruzzese. Me l'ha fatto notare Platia che conferma (ovviamente, a questo punto) C. italicus che dice aver raggiunto la provincia di Rimini. Forza e coraggio: tra qualche lustro lo trovi a casa tua (di Avigliana). Grazie a Pino per la conferma. Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 giugno 2016 : 22:52:00
|
Spero di ritrovarlo un po prima,(in qualsiasi posto)per cercare di ritrarlo un po meglio. Grazie mille a Platia per la conferma, e grazie a te per averlo interpellato, Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|