|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2016 : 00:44:04
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Melanargia Specie:Melanargia arge
|
..la localizzazione precisa, la potete vedere sulla mappa, così anche gli amici marchigiani e romagnoli, potranno ammirare questa specie"nostrana" molto bella, che da loro non vola...
Immagine: 75,09 KB |
Link |
Modificato da - clido in data 01 giugno 2016 09:44:58 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2016 : 00:46:34
|
la specie, che normalmente vola in ambiente xerico, con graminacee, qui scorazza sui prati ai margini del Torrente Vetorno...questo è l'ambiente
Immagine: 112,14 KB
Immagine: 177,9 KB
Immagine: 160,77 KB |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 01 giugno 2016 00:47:38 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2016 : 00:53:49
|
nel suo areale più settentrionale, in Umbria, la specie spesso si rinviene in ambienti di questo tipo, spesso ai margini di torrenti e fossi,o negli uliveti, ma le colonie non volano quasi mai sopra i 600 metri anche se qualche esemplare isolato, si può incontrare anche più in alto come avviene sui monti acuto e tezio. qui , ieri ho incontrato almeno 5 esemplari, non molti, ma tutti molto freschi, mentre verso Perugia, gia sono usurati....
Immagine: 69,75 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2016 : 00:56:33
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Melanargia Specie:Melanargia arge
|
credo che la notizia farà piacere a chi vorrà vedere questa specie, e non vive lontano da quelle parti....
Immagine: 95,94 KB
|
Link |
Modificato da - clido in data 01 giugno 2016 09:45:31 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2016 : 14:34:34
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Mi sembrano più ambienti da Aphantopus hyperantus piuttosto che da Melanargia arge, sempre e solo osservata in ampelodesmeti aridi ...
|
Purtroppo Aphantopus hyperantus,qui ancora nessuno l'ha trovato ...Quanto alle arge, questo tipo di habitat non è una novità in questa regione ( nell'Assisano, volano in ambienti simili ), molto diverso dall'ambiente della costa tirrenica e del meridione.... le zone dove è più facile incontrarla qui nel nord dell' Umbria sono gli uliveti del Perugino, tipo questo a Monte Pacciano ( praticamente in periferia est della città)
Immagine: 42,82 KB
i pendii del monte Acuto, a nord, verso Umbertide e il tratto del Tevere settentrionale, sono più consone all'Habitat classico della specie, ma le radure che vedi nella foto, tra i boschi, spesso vedono il volo della arge...
Immagine: 161,79 KB
proprio per la particolarità degli ambienti freschi e atipici per la specie, ho ipotizzato un 'espansione verso nord, ma purtroppo, mancano dati precedenti : quasi nessuno ha studiato la fauna entomologica dell'Umbria in passato, e la bibliografia in merito, è praticamente assente.... di certo, la muraglia appenninica, blocca la colonizzazione a nord, sia a lei che al Charaxes, che si spinge a nord, finchè trova il corbezzolo...
|
Link |
|
|
papilio00
Utente nuovo
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
10 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2021 : 22:20:25
|
Ciao, ieri sono stato sul monte Tezio, volevo trovare le M. ARGE, sono romagnolo, da me non c'è.... Beh, avevo letto che era una delle località dove è più frequente ..... Fatto sta che praticamente non c'era.... in una giornata ne ho vista SOLO UNA.....come mai ? (ho fatto il sentiero 1 ed il 4, + imbasso) qualcuno mi può suggerire qualche località in quell'area, senza spostarsi troppo a sud, dove andare a "colpo sicuro". ? Magari che l'ha già trovata quest'anno...dal momento che forse è tutto in ritardo.... leggendo un pò trovo Purello, Fraticciola Selvatica, Monte Acuto, Monte Pacciano ecc.... |
|
Modificato da - papilio00 in data 28 maggio 2021 22:39:42 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|