|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SALIX
Utente Junior
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
95 Messaggi Flora e Fauna |
|
SALIX
Utente Junior
Inserito il - 30 maggio 2016 : 13:40:04
|
Immagine: 243,98 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2016 : 14:25:44
|
L. pyrenaicus non lo è. Ci può stare L. narbonensis. Dalle mie parti fiorisce adesso Loncomelos brevistylus, molto simile alla pianta che hai pubblicato, ma il fiore presenta, come dice il nome, uno stilo breve. Se nel tuo fiore lo stilo, che non si riesce ad apprezzare molto dalle foto, è lungo, allora dovrebbe andare bene L. narbonensis. Riccardo |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2016 : 14:26:02
|
Dal colore completamente bianco dei fiori e dalle foglie presenti alla fioritura, sembrerebbe il narbonense |
Centaurea
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2016 : 14:35:39
|
| Messaggio originario di ricki51:
L. pyrenaicus non lo è. Ci può stare L. narbonensis. Dalle mie parti fiorisce adesso Loncomelos brevistylus, molto simile alla pianta che hai pubblicato, ma il fiore presenta, come dice il nome, uno stilo breve. Se nel tuo fiore lo stilo, che non si riesce ad apprezzare molto dalle foto, è lungo, allora dovrebbe andare bene L. narbonensis. Riccardo
|
Giusto quello che dici, bisogna considerare anche il brevistylus, però qui il carattere citato non si riesce a percepire. Un'altra distinzione tra il narbonense e il brevistylus, sarebbero i peduncoli florali: eretti e più lunghi delle brattee = brevistylus patenti e lunghi circa quanto le bratte = narbonense Ma anche questo carattere non credo si possa capire, anche perchè appena ad inizio antesi... |
Centaurea
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2016 : 14:41:48
|
Ho cercato ora la distribuzione del brevistylus, e sembra non sia presente in Francia, quindi non rimarrebbe che il narbonense... |
Centaurea
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2016 : 14:43:27
|
Ottimo a sapersi, anche perché mi sembrano caratteri più facili da cogliere a colpo d'occhio, rispetto alla lunghezza dello stilo (io ormai prima fotografo e poi ingrandisco a monitor ) |
|
|
|
SALIX
Utente Junior
Inserito il - 30 maggio 2016 : 14:51:19
|
| Messaggio originario di ricki51:
Ottimo a sapersi, anche perché mi sembrano caratteri più facili da cogliere a colpo d'occhio, rispetto alla lunghezza dello stilo (io ormai prima fotografo e poi ingrandisco a monitor )
|
Non so come ringraziarVi tutti!! Cercherò di fotografare meglio il prossimo anno. Grazie |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|