|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2016 : 01:16:16
|
Il post di Parnassius mi ha spinto a fare un po' di "ripasso" Vorrei chiedere un parere su alcuni esemplari fotografati il 22 maggio a Castelleone (CR), habitat: margine di bosco misto. So che mancano alcuni elementi (le misure ed alcune delle viste utili alla identificazione), provo a chiedere la vostra opinione.
Queste secondo me sono Monacha del gruppo cantiana:
Esemplare 1: 268 KB Esemplare 1: 278,48 KB Esemplare 1: 255,14 KB
Esemplare 2: 255,36 KB Esemplare 2: 237,62 KB
Esemplare 3: 248,19 KB Esemplare 3: 240,2 KB
Esemplare 4: 255,99 KB
Questa secondo me è un immaturo di Fruticicola fruticum (specie presente con diversi altri esemplari di aspetto più "classico") Esemplare 5: 236,86 KB Esemplare 5: 244,43 KB
Nel caso delle presunte Fruticicola fruticum giovani, qualcosa "a occhio", indipendentemente dal colore del guscio che può essere anche bianco come nella maggior parte delle Monacha, mi dice che sono loro, ma non riesco a focalizzare quali siano i caratteri distintivi, se non che , a parità, più o meno, di larghezza del guscio, la conchiglia di una giovane Fruticicola ha meno giri di quella di una Monacha aduta
|
ciao
Iperione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2347 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2016 : 22:46:07
|
Concordo con te. Nessuna incertezza sugli esemplari adulti ma con i giovani possono sorgere dei dubbi. E' vero che dal vivo si ha spesso un'impressione abbastanza precisa che non è facile precisare. Il disegno dei visceri che si vedono in trasparenza è spesso di aiuto.
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|