|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2007 : 11:30:50
|
Ciao Pietro, Belle foto di bellissimi soggetti. La prima mi pare un maschio della Coenagrion scitulum mentre la seconda e' una femmina, probabilmente della stessa specie. Pero' ci sono queste tre specie (C. scitulum, caerulescens e mercuriale) che possono assomigliarsi molto tra di loro. Quindi aspettiamo il parere di Fabio e Carmine. Un saluto, DragonflyPix
My website: Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2007 : 12:16:07
|
Concordo pienamente con Alfonso, e, a parer mio, anche la femmina appartiene alla stessa specie (dal disegno dell'ottavo segmento), quindi entrambi Coenagrion scitulum.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2007 : 15:31:24
|
Guardando le mie guide concordo anch'io su C. scitulum
Carlo
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2007 : 15:33:47
|
Concordo con i 2 ragazzotti che mi hanno preceduto sono maschio e femmina di Coenagrion scitulum
ciao fabio
Link |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 maggio 2007 : 17:27:07
|
Tenevo tanto a questa determinazione, me l'aveva chiesta l'amico imenotterista belga Nicolas Vereecken, l'avevamo fotografata entrambi contemporanemante. Siete stati magnifici, avete risposto tutti sollecitamente consentendomi di fare un figurone, grazie di cuore!
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|