|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2016 : 11:04:06
|
Poco identificabile dalle foto, sembra un giovane non meglio identificabile, sei sicuro che non sia una Lehmannia. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2016 : 23:02:10
|
L'impressione dal vivo era che si trattasse di un Arion, però era molto piccolo e oltretutto sembrava scolorito; già era difficile da fotografare, in più l'ho "lavato" con qualche goccia d'acqua per togliergli di dosso i granelli di terra di cui era cosparso, peggiorando la situazione... non sono riuscito a fare foto decenti. Non mi sembrava una Lehmannia, anche la marginata (secondo me la piu somigliante fra quelle che sono state segnalate in provincia di brescia) dovrebbe avere un po' di carena verso la coda ma su questo esemplare non l'ho vista
Immagine: 220,72 KB |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2016 : 01:02:28
|
Riguardando le (brutte) foto, tutte fatte sul lato destro, alla ricerca dello pneumostoma, che non si vede mai, ho notato però una sequenza dove l'animale emette delle feci; dalla posizione del "foro d'uscita" (vedi soprattutto la prima delle tre foto) credo si possa confermare che non si tratta di Lehmannia, ma di Arion.
Immagine: 214,7 KB Immagine: 220,6 KB Immagine: 276,42 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2016 : 07:58:38
|
Si dovrebbe essere proprio un Arion, anche la foto della parte posteriore lo conferma. Purtroppo molti Arion hanno la cattiva abitudine di cambiare colore con l'età, teniamo da parte queste foto per futuri confronti. Sarà Arion circumscriptus? Forse!!! Comunque visti i risultati delle foto quando li lavi aspetta che si asciughino . |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|