|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2016 : 14:49:16
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anthicidae Genere: Microhoria Specie:Microhoria fasciata helvetica
|
L'ho trovato ieri contro un muro, inizialmente ho pensato ad uno dei soliti Anthicidae che incontro qui in Val Di Susa, poi però ho notato che il colore delle antenne era diverso. Dopo varie consultazioni, tra cui anche questo, interessante sitoLink ho dedotto(non so se giustamente)che potrebbe appartenere al genere Microhoria. ...Veramente avevo pensato ad una Microhoria helenae! poi invece leggo che è una specie endemica del Gargano. Quindi, se è una Microhoria, quale potrebbe essere?
Vincenzo
21-5-2016 Snt'Ambrogio (TO) Immagine: 205,43 KB Immagine: 208,51 KB Immagine: 195,09 KB Immagine: 204,82 KB
Una vista delle ali. Immagine: 188,3 KB
Anche dal retro. Immagine: 215,77 KB
Qui si vedono meglio i palpi. Immagine: 193,4 KB
Infine le misure. Immagine: 152,82 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 24 maggio 2016 11:02:05
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2016 : 22:46:19
|
Meglio proporre ad Augusto Degiovanni. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2016 : 08:38:18
|
Ti Ringrazio Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2016 : 10:50:19
|
Ciao, magari fosse la M. helenae, ma quella la potresti trovare solo sul Gargano, quelle che ho visto fino ad ora provengono da quella zona.
Questa invece è la sottospecie totalmente scura (eccetto la metà delle antenne) della Microhoria fasciata, cioè la Microhoria fasciata helvetica (Krekich-Strassoldo 1929) |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2016 : 12:30:14
|
Ciao! ho pensato ad una Microhoria helenae solo per qualche secondo, poi pur vedendo laMicrohoria fasciata helvetica nella tua galleria, mi sembrava che il sesto segmento dell'antenna fosse di colore diverso. Però a quanto pare non è quel particolare che fa la differenza.
Grazie mille, per l'identificazione Augusto!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|