|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2016 : 09:40:00
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Nosodendridae Genere: Nosodendron Specie:Nosodendron fasciculare
|
A pochi metri dal fiume, in una giornata "particolarmente" ventosa, tra la poltiglia che fuoriusciva dal ramo secco di un pioppo ho notato qualcosa che non ero mai riuscito a vedere.
19-4-2016 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 159,42 KB Immagine: 162,47 KB
Forse si vedevano di più proprio perchè c'era molto vento in una giornata molto calda, e quindi la poltiglia si asciugava lasciandoli in vista,(ho cercato chissà quante volte senza riuscire mai a vederli)questa volta sono riuscito a vederli, quindi ne ho prelevati un paio per poterli osservare meglio. Mi sembrano dei Nosodendron fasciculare, ...anche perchè non ne ho visti altri, e non so se vi sono altre specie, quindi una conferma o smentita è sempre gradita.
Vincenzo
Immagine: 156,92 KB Immagine: 161,83 KB Immagine: 182,66 KB Immagine: 179,74 KB Immagine: 170,89 KB Immagine: 184,21 KB
|
Modificato da - vladim in Data 19 maggio 2016 10:39:09
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2016 : 10:15:06
|
Unica specie della famiglia in Italia. |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2016 : 10:57:48
|
Bravo Vincenzo! Ottime foto. I Nosodendron stanno proprio come i fagioli nel minestrone secreto dalle ferite dei pioppi. E' un classico, ma non è facile osservarli.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2016 : 12:00:43
|
Grazie mille! per la conferma Giorgio
Vi sono tornato pochi giorni fa(appena tornato dall'Abruzzo)ed erano ancora li, ...almeno uno l'ho visto! quasi immerso nel "minestrone"
Grazie anche a te Augusto dopo che avevo visto le tue belle foto nella discussione di Gabriele,(Gabrif) l'anno scorso avevo cercato di fotografarli anche io, ma non sono riuscito a trovali.
Quest'anno invece(da quel punto di vista) mi è andata molto bene!!
Vincenzo
Qui si vede la ferita in cui esce la linfa fermentata.
15-5-2016 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 171,15 KB Immagine: 150,89 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 19 maggio 2016 12:02:23 |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2016 : 22:17:56
|
Nelle prime due foto si vedono abbastanza bene anche le larve .
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2016 : 09:05:09
|
Ciao Gabriele, purtroppo me ne sono accorto troppo tardi delle larve! avrei potuto tentare di evidenziarle meglio, sia loro che il resto dell'esuvia che si vede. L'ultima volta che vi sono tornato(pochi giorni fa)era ormai troppo tardi.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|