testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Torcicollo / Jynx torquilla (Picidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2016 : 20:41:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Piciformes Famiglia: Picidae Genere: Jynx Specie:Jynx torquilla
..gironzolava a terra vicino la mia macchina ed ho approfittato!!!!!
Norma 450mt s.l.m. (LT) Aprile 2016

Immagine:
Torcicollo / Jynx torquilla (Picidae)
289,44 KB

Modificato da - vladim in Data 19 maggio 2016 13:57:58

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2016 : 20:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la miseria, fantastica!


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2016 : 20:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Federica.

Ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2016 : 23:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue foto e i tuoi soggetti sono meravigliosi!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2016 : 08:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello!


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2016 : 09:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per la visita e commento.

Ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2016 : 09:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello questo piccoletto appartenente alla famiglia dei picchi e ghiotto di formiche ed altro.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2016 : 13:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabriele.

Ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2016 : 14:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non faccio commenti,...ma lo inserisco in Galleria!

Un grazie a chi mi saprà dire a cosa si deve l'"impensabile" nome scientifico del genere cui è stato assegnato


Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2016 : 16:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo al nome ho trovato questo in Internet.

"Il nome italiano deriva, infatti, dall’atteggiamento caratteristico, che lo vede allungare il collo, gonfiare le penne della testa e muoversi lentamente avanti e indietro: il predatore crede di avere a che fare con un pericoloso serpente e spesso abbandona l'attacco."


Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2016 : 17:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Riguardo al nome ho trovato questo in Internet.

"Il nome italiano deriva, infatti, dall’atteggiamento caratteristico, che lo vede allungare il collo, gonfiare le penne della testa e muoversi lentamente avanti e indietro: il predatore crede di avere a che fare con un pericoloso serpente e spesso abbandona l'attacco."




Grazie!
Ma io intendevo il nome del genere: Jynx.
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2016 : 18:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato anche questo.



Messaggio originario di vladim:

Grazie!
Ma io intendevo il nome del genere: Jynx.



Il nome scientifico, Jynx torquilla L., allude, invece, almeno in parte, ad altro. Jynx deriva dal greco ìunx=torcicollo (proprio il nostro uccello, non l’inconveniente), incantesimo, seduzione, dal verbo onomatopeico iùzo=gridare, urlare, ronzare (per le api); va detto, però che il significato di torcicollo fu assunto per ultimo, cioè, quando Iunx, figlia di Pan e di Eco, fu trasformata nell’uccello per aver suscitato in Zeus l’amore per Io e da allora la bestiola venne utilizzata (e ti pareva…!) per incantesimi d’amore. Torquilla è dal latino medioevale torquìlla (o tòrtula), che nel Du Cange, tomo VIII, pag. 133 ha questa definizione: torquilla, tortula, avis ita dicta quod collum crebro torqueat (torquilla, tortula, uccello così detto perché torcerebbe spesso il collo). Per completezza ricordo che torquilla si ricollega al latino classico torquère=torcere, tòrtula al suo supino tortum e non ha nulla a che fare con la tortora che è dal latino tùrture(m), di origine onomatopeica.


Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2016 : 19:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ed a Vladimiro per la galleria.

Ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2016 : 23:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo
Complimenti.

Interessanti anche i contributi di Gabriele. Conoscere le origini dei nomi ci fa apprezzare maggiormente i nostri amici.

Fulvio
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2016 : 00:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella la foto, e splendido il contributo mitologico di Gabriele, che ringrazio (sapere del verbo greco iùzo mi è servito anche per il mio lavoro!)


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2016 : 11:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella l immagine e interessanti le spiegazioni sul nome
da Rubens
Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2016 : 11:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Rubens ed a tutti per le informazioni.

Ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2016 : 19:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora cercando di concludere in bellezza questa discussione sul nome scientifico del genere Jynx:
Iynx = ϊυγξ ,il torcicollo nel greco classico (Arist.H.A II,8.2),per il suo grido che suona come l'esclamazione ίϋ,da cui ίύζω = io grido.
Cf.H.T.Wharton,Ibis,1879,p.453.

Maurizio


Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2016 : 19:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Ho trovato anche questo.



Messaggio originario di vladim:

Grazie!
Ma io intendevo il nome del genere: Jynx.



Il nome scientifico, Jynx torquilla L., allude, invece, almeno in parte, ad altro. Jynx deriva dal greco ìunx=torcicollo (proprio il nostro uccello, non l’inconveniente), incantesimo, seduzione, dal verbo onomatopeico iùzo=gridare, urlare, ronzare (per le api); va detto, però che il significato di torcicollo fu assunto per ultimo, cioè, quando Iunx, figlia di Pan e di Eco, fu trasformata nell’uccello per aver suscitato in Zeus l’amore per Io e da allora la bestiola venne utilizzata (e ti pareva…!) per incantesimi d’amore. Torquilla è dal latino medioevale torquìlla (o tòrtula), che nel Du Cange, tomo VIII, pag. 133 ha questa definizione: torquilla, tortula, avis ita dicta quod collum crebro torqueat (torquilla, tortula, uccello così detto perché torcerebbe spesso il collo). Per completezza ricordo che torquilla si ricollega al latino classico torquère=torcere, tòrtula al suo supino tortum e non ha nulla a che fare con la tortora che è dal latino tùrture(m), di origine onomatopeica.




Molto interessante, grazie !

Resta comunque il fatto che la "J" in greco antico (non so in quello moderno)
non esisteva

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net