|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2016 : 20:36:10
|
Qui stava cominciando a spazientirsi infatti poi se ne è andato rintanandosi chissà dove
Immagine: 221,73 KB Immagine: 228,28 KB |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2016 : 14:09:05
|
No, io direi che potrebbe essere E. italicus o E. concinnus, per dirlo avrei avuto bisogno di alcune foto ventrali di chela e patella.
|
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2016 : 15:51:05
|
Capisco, purtroppo nonostante abbia tentato più volte di capovolgerlo non riuscivo a tenerlo fermo e non avevo con me nulla di adatto allo scopo, ne cercherò altri nei dintorni. Posso chiedere da cosa potevo capire che non si trattava di E. alpha? Io mi ero basato più che altro sulle dimensioni molto piccole, anche per quello che mi avevi detto qui (Link) |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2016 : 18:27:56
|
Le foto che hai postato mostrano delle caratteristiche, come ruvidità del metasoma che non è del tutto in accordo con gli esemplari di E. alpha e simili. In oltre io immagino che le misure sono date ad occhio, e quindi ci vuole poco a sbagliare. Per la discussione che hai linkato, noterai che ho scritto "SE le misure da te riportate sono esatte..." ma non ho modificato il titolo, quindi non la consideravo una identificazione "ufficiale". Effettivamente, in quella occasione non ho considerato la poca nitidezza della foto e la località imprecisata.
Per riconoscere un esemplare di E. alpha dovresti fotografare bene il metasoma,il quale dovrebbe essere più delicato e liscio rispetto alle altre specie. In oltre, deve avere 4 tricobotri ventrali nella chela e 6 o 5 ventralmente nella padella.
|
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2016 : 19:10:41
|
Capisco, grazie mille! Per quel che riguarda le dimensioni, non avendo uno strumento di misura con me ho fotografato lo scorpione vicino al mio dito in modo da poter fare poi una proporzione a casa. Come vedi è davvero piccolo, lungo praticamente quanto la larghezza del mio dito indice, per questo mi era venuto il dubbio!
Immagine: 234,7 KB |
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2016 : 19:39:30
|
Anche io sarei piu' propenso per E.italicus ed E.concinnus. A questo punto sono curioso...:-) vivi in zona e potrai fare altre foto? Magari porta un contenitore trasparente o un bicchiere in vetro fai entrare lo scorpione in modo da poterlo fotografare nella parte ventrale senza il bisogno di capovolgerlo |
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2016 : 21:05:44
|
Non vivo lì ma frequento abbastanza spesso il campeggio in questione ci sono già ritornato una volta dopo l'avvistamento e ho sollevato numerose pietre del posto, ma niente... Va molto a fortuna purtroppo, ma se lo ritrovo seguirò il consiglio!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|