|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 22:56:19
|
Direi piuttosto un Malachidae, forse Malachius sp.. Certo, se mi fossi trovato a descrivere una specie come questa, non avrei esitato un attimo ad assegnarle il nome specifico. Mai il nome "haemorrhoidalis", tanto usato fra gli insetti, avrebbe trovato una collocazione più appropriata .
Marcello
|
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 23:41:15
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Mai il nome "haemorrhoidalis", tanto usato fra gli insetti, avrebbe trovato una collocazione più appropriata .
|
eh già...
Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 23:07:57
|
Grazie Marcello, cosa ne dici di Malachius bipustulatus? Mi sembra che ci sia una buona corrispondenza compresa la coorazione rossa del margine anteriore del pronoto.
Saluti
Pietro |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2007 : 08:37:19
|
Caro Pietro,
le macchie rosse anteriori non sono sul pronoto, ma sotto, e sono in realtà le vescichette retrattili di questi animaletti. Perciò molto probabilmente non é M. bipustulatus. Se hai il Porta (e ancora l'insetto) bisognerebbe vedere le specie del gruppo IV. Io ho provato a determinarlo, ma non si vedono alcuni caratteri.
In Sardegna il Porta mi darebbe viridis, spinipennis, elegans, geniculatus, spinosus e parilis, ma la check-list della fauna d'Italia solo il parilis e il sardous (che però ha il torace orlato di giallo). Non so quanto sia valida la check-list, se la consideri buona ti direi Malachius parilis.
Francesco Vitali |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2007 : 18:00:05
|
Oggi questa specie dovrebbe chiamarsi: Clanoptilus (Clanoptilus) parilis (Erichson 1840) La sua presenza è certa solo in Sicilia e Sardegna.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 06 maggio 2007 18:01:36 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 10:28:52
|
Riguardando questa specie, anche in ragione di un parilis postato recentemente da Matteo, questo esemplare non ha i caratteri del parilis del Porta. I palpi dovrebbero essere gialli (almeno in parte) e qui sono neri. C'è sempre il problema del primo articolo, che non si capisce bene se é cilindrico o conico... e non mi pare un bipustulatus, perché sarebbe giallo anche tra le antenne...
Considerato che le antenne mi paiono completamente metalliche e l'appendice delle elitre é mancante, dovrebbe trattarsi del Clanoptilus spinosus (Erichson, 1840) ... checché dica la check-list (ma chi l'ha scritta?: il Porta dava questa specie dalla Toscana in giù e delle grandi isole, Corsica compresa)...
Francesco Vitali
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2016 : 19:25:18
|
Non è neanche un C. spinosus, comunque. Dovrebbe essere una forma di C. spinipennis.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|