|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2016 : 22:26:00
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Gypsonoma Specie:Gypsonoma minutana
|
Dentro il suo rifugio, avvolto e protetto da tanta seta, si è trasformato in pupa:
Immagine: 215,22 KB
Immagine: 283,95 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2016 : 22:31:41
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Gypsonoma Specie:Gypsonoma minutana
|
Il 6 maggio è sfarfallato il primo adulto che, prima che io potessi fotografarlo, si è gioiosamente dato al volo, lasciandomi impietrita per la delusione. Oggi è sfarfallato il secondo adulto e non vi dico cosa ho dovuto fare per scattare qualche foto dato che anche questa si è involata subito andandosi a posare sulla parte inferiore della pensilina del balcone...recuperarla è stata un'impresa di famiglia. Si tratta di Gypsonoma minutana? Avrei il dubbio con Gypsonoma imparana
Immagine: 202,93 KB
Immagine: 197,8 KB
Immagine: 168,39 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2016 : 22:33:06
|
L'astuccio pupale vuoto...
Immagine: 294,51 KB |
Tiziana
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2016 : 23:17:33
|
Ma ne hai allevato tutta una squadra di farfalle varie! Avevi in casa un pochino di posto anche per te? Brava! E grazie |
Jiri |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2016 : 23:47:07
|
Ma allora ci hai preso gusto con le schifezzuolidae Brava!
Direi senza dubbio minutana
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2016 : 13:43:33
|
| Messaggio originario di Jiri:
...Avevi in casa un pochino di posto anche per te? ...
|
Un pochino sì, ma non troppo , se continuo così, mio marito e mio figlio mi butteranno fuori di casa, almeno fino a settembre, poi mi faranno rientrare...forse... Grazie a te Jiri! |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2016 : 13:46:28
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ma allora ci hai preso gusto con le schifezzuolidae Brava!
Direi senza dubbio minutana
|
L'unico modo per conoscere e fotografare Schifezzuolidae adulti, per me, è allevarli, visto che alla luce di casa mia ne arrivano pochissimi.
Grazie infinite per la conferma Giancarlo! |
Tiziana
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2016 : 18:50:23
|
Accidenti, posso immaginare la delusione se non fossi riuscita a fotografare neanche un adulto! Per fortuna ce l'hai fatta, così anche noi possiamo godere del risultato
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2016 : 20:51:22
|
| Messaggio originario di Holly:
Accidenti, posso immaginare la delusione se non fossi riuscita a fotografare neanche un adulto!
|
Puoi comprendere come ci sia rimasta male per la prima imago, quindi ti dico in segreto (che resti fra me e te) che avrei voluto piangere per la delusione e per la mia troppa fiducia nella disponibilità della falena.
Grazie Federica!! |
Tiziana
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2016 : 21:34:51
|
Evviva le schifezzuolidae
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 13 maggio 2016 21:35:31 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2016 : 21:42:33
|
Concordo!
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2016 : 22:27:11
|
Mi sono ricordata di una curiosità che mi è venuta osservando queste foglie che fanno da riparo alle larve. Ospitano sempre afidi e sono impregnate di una sostanza appiccicosa proprio all'interno dove c'è la larva e non all'esterno. Qualcuno sa come mai? Esiste qualche simbiosi o parassitismo?
Immagine: 240,87 KB
Immagine: 222,98 KB |
Tiziana
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2016 : 15:46:58
|
| Messaggio originario di mazzeip:
...si tratta di capire se la larva del tuo tortricide ha usato una foglia già parzialmente incurvata dall'attività degli afidi, e propenderei per questa ipotesi, bisognerebbe però trovare delle foglie con afidi e senza tortricide per capire che aspetto hanno.
Brava comunque , altra larva per leps.it
|
Quindi l'ipotesi potrebbe essere che gli afidi si siano trovati "incartati" nel pacchetto fatto dalla larva. Appena ho la possibilità di andare nel pioppeto (piove!) proverò a cercare foglie con afidi ma senza larva.
Hai via liberissima per le foto e anzi, aspetta, che il prossimo Schifezzuolidae che ho in uno dei miei cantieri penso dovrebbe essere un Gelechiidae...boh...vedremo. Ciao e...grazie!! |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|