testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciole dal pollino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Condor90
Utente Senior

Città: Bernalda
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2016 : 01:46:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti gli amici del forum, durante una delle mie passeggiate sul pollino in cerca di chiocciole mi sono imbattuto in questi esemplari che chiedo a voi cortesemente di determinare.
Il luogo e piano ruggio 1500 metri, belvedere del mal vento 1600. Su prati con rocce calcare affioranti insieme a marmorana fuscolabiata, helix ligata,jaminia quadridens....

Larghezza massima 0,6-0.8 mm

Immagine:
Chiocciole dal pollino
24,24 KB
Immagine:
Chiocciole dal pollino
139,15 KB
Immagine:
Chiocciole dal pollino
127,89 KB

Immagine:
Chiocciole dal pollino
103,22 KB
[b]Immagine:

Chiocciole dal pollino
98,5 KB

Scusate la pessima qualita delle immagini

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2016 : 13:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre chiocciole del pollino

Marmorana fuscolabiata
Immagine:
Chiocciole dal pollino
96,01 KB
Immagine:
Chiocciole dal pollino
118,69 KB
Immagine:
Chiocciole dal pollino
165,43 KB
Immagine:
Chiocciole dal pollino
214,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2016 : 13:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chilostoma planospira...ai margini di una faggeta
Immagine:
Chiocciole dal pollino
117,94 KB
Immagine:
Chiocciole dal pollino
170,66 KB
Immagine:
Chiocciole dal pollino
200,07 KB
Immagine:
Chiocciole dal pollino
114,49 KB

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2016 : 13:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Helix ligata
Immagine:
Chiocciole dal pollino
241,02 KB
Immagine:
Chiocciole dal pollino
247,85 KB
Immagine:
Chiocciole dal pollino
114,28 KB

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2016 : 13:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiretia dilatata
Immagine:
Chiocciole dal pollino
100,89 KB

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2016 : 15:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Condor di questa panoramica delle specie del Pollino.
Questo massiccio costituisce l'ultimo lembo dell'Appennino ed ha una malacofauna veramente interessante.
Per facilitare le discussioni sarebbe preferibile inviare ogni specie in una discussione diversa curando l'orientamento delle foto.

Le prime foto ritraggono degli esemplari giovani di Cernuellopsis ghisottii, interessante la forma carenata mai presente negli adulti, si dovrebbe approfondire su altri esemplari.

Il clausiliidae e Papillifera solida presente in diverse forme sul Pollino.

La Helix ligata del Pollino è stata attribuita in Fiorentino et Al. (2016) ad Helix gussoneana, ma si presenta piuttosto distinta dagli esemplari tipici di Forchia (BN), si potrebbero indicare queste popolazioni in accordo con Kobelt come Helix gussoneana var. meyeri Kobelt, 1906.

Interessantissima infine è la Campylea planospira, non si adatta a nessuna delle popolazioni vicine, sarebbe da approfondire se quella superficie rugosa sia frutto di un adattamento ad un ambiente estremo per la specie oppure una caratteristica genetica stabilizzata.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2016 : 18:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao subpoto; innanzitutto ti ringrazio per i chiarimenti e mi scuso per l' orientamento delle foto ma non c'è stato verso di caricacarle dritte....
Sono sopreso per cernuellopsis ghisotti, una specie che cerco da parecchio,quello in foto credevo fossero gia esemplari adulti per questo sn stati per me un grattacapo...spero di trovare esemplari adulti per approfondire maggiormente la sua biologia, la sua distribuziome e il suo habitat.
Per chilostoma specifico cje era esattamentr all inizio sella faggeta in un tronco di faggio, ai piedi di serra del prete confinante con un prato con roccia affiorante e anche nella stessa faggeta. Avendo rinvenuto purtroppo un solo esemplare e vivo ritornero al piu presto per chiarire maggiormente tutto cio che riguarda questa specie.
Riguardo la helix ho rinvenuto anche 2 esemplari vivi con corpo chiaro tendente al giallo grigio.
Spero che la prossima volta riusciro a trovare tante nuove specie e soprattutto nuovi chiarimenti. Grazie ancora per le delucidazioni

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2016 : 20:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrae

L'ultima conchiglia è una Poiretia dilatata, un mollusco predatore.
Da parecchi anni sto collaborando ad una revisione morfologica-molecolare sul genere Campylaea in Italia e anche io ritengo che gli esemplari del sud Italia sono interessanti.
Fabio

Sicilia: bellissima per natura

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2016 : 12:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sembrava di aver visto una C. planospira simile è l'ho ritrovata in alcune vecchie foto del Monte Terminio

Campylea planospira Monte Terminio (AV)
Chiocciole dal pollino

Nella stessa località anche la Helix gussoneana somiglia a quella del Pollino anche se non presenta la parziale fusione delle bande 2 e 3 della var. meyeri

Helix gussoneana
Chiocciole dal pollino

Sandro

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2016 : 15:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi esemplari....approfondiremo la questione di helix ligata

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2016 : 15:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco 2 esemplari in vita sempre del pollino....stesso luogo
Immagine:
Chiocciole dal pollino
91,74 KB

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2016 : 18:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Condor90:

Sono sopreso per cernuellopsis ghisotti, una specie che cerco da parecchio,quello in foto credevo fossero gia esemplari adulti per questo sn stati per me un grattacapo...spero di trovare esemplari adulti per approfondire maggiormente la sua biologia, la sua distribuziome e il suo habitat.

Il Cernuellopsis ghisotti non l'ho tovato molto comune sul Pollino, vedi se qui ci sono notizie che possono interessarti, oltre che questa vi sono anche altre specie interessanti da quella località.

Riguardo la helix ho rinvenuto anche 2 esemplari vivi con corpo chiaro tendente al giallo grigio.

Il colore del mollusco è uno dei caratteri su cui si può fare meno affidamento, spesso si trovano di colore diverso nella stessa popolazione.

Sandro

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2016 : 09:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2016 : 02:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Durante il mio girovagare nel forum mi sono imbattuto in questo post
Link
Sembrano essere propio gli esemplari che ho postato dato che il luogo di ritrovamento e a 4 km dalla strada che collega piano ruggio a compotenese...ho controllato il labbro rosa che posterò a breve...arrivando al punto. Potrebbe essere attrobuita a helix ligata meyeri? Qualcuno sa se èuscito il lavoro di fiorenti no at all. 2016? Se si come procuraselo? Cosi metteremo forsecuna pietra sopra sulle varie sottospecie di helix ligata

Modificato da - Condor90 in data 24 maggio 2016 02:01:46

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2016 : 11:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio la varietà meyeri che secondo Fiorentino ed altri dovrebbe essere attribuita ad Helix gussuneana.
Se mi invii la mail in MP ti mando il lavoro.

Sandro

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2016 : 13:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000 alessandro...vi posto un esemplare in cui si vede benissimo il labbro rosato

Immagine:
Chiocciole dal pollino
75,14 KB

Ciao

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net