Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 14:48:17
|
La solita diatriba sul Chalmys proteus e Chlamys glabra. Secondo me si tratta della stessa specie, questo almeno da quanto riesco a vedere dalla conchiglia. Non tutti però sono della mia stessa opinione.
|
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 14:52:01
|
no non esiste nessuno allevamento anche perchè la richiesta è minima pure secondo me sono la stessa specie glabra e proteus ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Diego
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
182 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 14:54:53
|
Specie sempre molto affascinante per la varietà cromatica che è in grado di presentare. In quanto alla tua domamda ne possiedo un centinaio di esemplari di varie provenienza e dimensioni non sono mai riuscito a stabilire una linea netta di divisione tra glabra e proteus se non per esemplari posti agli estremi della scala di variabilità.
Sono sicuramente due specie separate?
Attendo lumi da chi ne sa sicuramente più di me.
Ciao Diego |
|
|
Diego
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
182 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 14:57:17
|
Sono stato battuto sul tempo ma mi fa piacere vedere che non sono il solo a nutrire seri dubbi sul fatto che si tratta di due specie distinte.
Ciao Diego |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 15:10:05
|
| Messaggio originario di Peter:
La solita diatriba sul Chalmys proteus e Chlamys glabra. Secondo me si tratta della stessa specie, questo almeno da quanto riesco a vedere dalla conchiglia. Non tutti però sono della mia stessa opinione.
|
Chi non è della tua stessa opinione ci dia dei parametri certi per distinguere le due specie. Ho trascorso per parecchi anni le vacanze estive in Puglia e assicuro che non esiste alcun allevamento. In particolare sulle coste di Lecce e Tranto Clamys glabra e/o proteus (chiamati canestrelli) sono considerate specie protette e la pesca è regolata da regole ferree.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 17:19:54
|
In effetti il criterio in voga per distinguere le due forme basato su coste radiali poco rilevate, larghe e rade in proteus, più numerose, fitte e più marcate in glabra non è del tutto convincente; secondo questo criterio tra quelle postate da Mathilda entrambe le forme sarebbero presenti. Tuttavia Dijkstra, uno dei massimi esperti mondiali di pettinidi, nel suo sito Link li mantiene separati come specie e CLEMAM sembra adottare questa tesi. Forse sarebbe importante poter leggere il lavoro (che non ho): Dijkstra H.H., 1996: Notes on taxonomy and nomenclature of Pectinidae (Mollusca, Bivalvia). 1. Anguipecten picturatus nom. nov. Basteria 59(1-3): 15-19 dove è discussa la sinonimia di glaber. myzar |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 21:25:49
|
Grazie a tutti!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) Un popolo istruito non può essere governato |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 01:01:47
|
Ciao Myzar, ho controllato sul lavoro che hai citato, purtroppo non c'è nulla di utile ... revisiona solamente i taxon : aurantia(us) e aurantiaca(us). Penso che qualcosa di utile a riguardo , lo si possa trovare nella revisione dei pectinidi europei del Lucas, apparsa nella rivista La Conchiglia ... di qualche anno fà.
Ciao Ciao
Ermanno |
Modificato da - Ermanno in data 04 maggio 2007 01:04:21 |
|
|
|
Discussione |
|