Inserito il - 03 maggio 2007 : 13:02:53
Classe: Gastropoda Famiglia: Aciculidae Genere: Platyla Specie:Platyla similis
Platyla similis ( Reinhardt , 1884 ) 2 mm
Immagine: 135 KB Proviene dal vaglio di una posatura di un piccolo affluente del fiume Magra Specie affine alla similis è Platyla gracilis questa in particolare differisce per avere un'ingrossamento sul labbro esterno detto "cercine". Oliv .
Modificato da - Subpoto in Data 03 maggio 2007 15:25:21
Molto bella questa piccolissima specie, ed anche le indicazioni per il riconoscimento sono molto utili. L'ho linkata alla tassonomia ed alla checklist.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
questo fiume Magra sta sfornando un'abbondanza di specie... complimenti oliv! quali sono secondo te le differenze con Platyla polita, che è la "classica" specie liscia riportata sul Kerney&Cameron?
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Ciao Ang. Non sono un intenditore di Aciculidae , riporto solo quello che ho sentito dire. A quanto ne so' la platyla similis è liscia e non ha l'ingrossamento del labbro esterno detto cercine. Platyla gracilis ultimi giri anno pressapoco la stessa dimensione e il cercine è stretto e ben sviluppato Platyla polita polita differisce per il profilo del cercine che si arrotonda alla base ed è un po'piu' largo. Per vederci chiaro bisognerebbe essere in possesso delle tre specie.