|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Snaporaz
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
10 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2016 : 10:10:12
|
Di ritorno da quattro/cinque ore di tramonto/notte nel Bosco del Merlino, vicino Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo. Ero alla ricerca di Limax maximus per la mia tesi (vedi qui: Link, "In cerca di Limax maximus per una tesi sulla consapevolezza animale"). Ne abbiamo trovata una sola ahimè, verso la fine. Ma ce n'erano infinite altre di queste due o forse tre specie, che spero possiate aiutarmi ad identificare. Non credo siano neanche del genere Limax... forse Lehmannia?
Immagine: 88,04 KB
Immagine: 87 KB
Immagine: 70,93 KB
(Quest'ultima molto grande e uniformemente scura nel colore.)
Vista l'abbondanza di questi tipi, se riuscissi a identificarle e trovare referenze utili per la tesi su di loro, potrei basare la mia tesi su queste senza andare a scomodare le maximus. Quindi il vostro aiuto potrebbe essere fondamentale!
A seguire appena posso, posto foto dell'unica maximus trovata, e di altre specie che ho raccolto.
P.S.: Tutte le lumache che ho raccolto torneranno intatte nel Bosco del Merlino. Quelle che non userò per la tesi questa settimana stessa. Le altre, se adatte allo studio, tra circa un mese massimo.
|
|
Snaporaz
Utente nuovo
Inserito il - 02 maggio 2016 : 11:57:15
|
L'unica Limax maximus.
Immagine: 83,99 KB Immagine: 68,54 KB
Immagine: 48,8 KB |
|
|
|
Snaporaz
Utente nuovo
Inserito il - 02 maggio 2016 : 12:10:36
|
Qui un'altra specie, simile a Limax maximus:
Immagine: 62,66 KB
Immagine: 61,9 KB |
|
|
|
Snaporaz
Utente nuovo
Inserito il - 02 maggio 2016 : 12:21:09
|
Un altro individuo singolo, molto timido, che strisciava pericolosamente sull'asfalto della strada che delimita il bosco.
Immagine: 94,94 KB |
|
|
|
Snaporaz
Utente nuovo
Inserito il - 02 maggio 2016 : 12:31:57
|
E infine questa specie, la più curiosa (e veloce!).
Immagine: 73,03 KB
Immagine: 57,41 KB |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2016 : 12:36:46
|
L'ultimo mi sembrerebbe un giovane Limax (forse non L. maximus), il penultimo Deroceras reticulatum, i "terzultimi" (2 foto che hai definito simil-maximus) secondo me sono sempre Limax maximus (delle forme con livree meno frequenti di quella classica da "leopard slug"), quelli arancioni con bande laterali meno vivaci dovrebbero essere giovani di Arion vulgaris, che è in effetti specie abbondante e facile da recuperare. Se ti servono gli adulti di A vulgaris (che sono più grandi e perdono le bande laterali) devi aspettare ancora un po', a fine giugno dovrebbero essere più o meno tutti maturi; quello "molto grande ed uniformemente scuro nel colore" è appunto un adulto di A. vulgaris, anche in questa specie il colore, che spesso è arancione vivace, può variare ed essere più scuro o, meno frequentemente, più chiaro nei singoli individui. |
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 02 maggio 2016 12:42:58 |
|
|
Snaporaz
Utente nuovo
Inserito il - 03 maggio 2016 : 09:45:58
|
Iperione, grazie mille, sei preziosissimo! Purtroppo non riesco a trovare articoli che mi garantiscano una certa capacità di apprendimento nelle Arion vulgaris (la ricerca su di loro ovviamente è tutta focalizzata sulle loro capacità infestanti in agricoltura). Perciò o torno a cercare altre maximus, oppure prendo due piccioni con una fava e provo a fare un training su queste Arion e vediamo come rispondono, prima ancora di cominciare il lavoro per la mia tesi. Credo opterò per quest'ultima, anche se è più rischioso e potrebbe risolversi in un nulla di fatto. |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2016 : 09:54:41
|
Mi riccordo che P.L.Reischütz ha scritto qualche articoli Link
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|