|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2007 : 19:45:35
|
...è una Brassicacea con silique (frutti molto più lunghi che larghi). Sei rimasto senza risposta perchè questo è un gruppo rognoso e la tua foto non basta: bisognerebbe vedere altri dettagli: le foglie basali, il frutto da vicino, etc... …il bello del Forum è che magari domani uno ti dice come si chiama: ma una sola foto senza dettagli come la tua non è l'ideale per aiutarti a trovare il Nome. ...prova a dare un’occhiata alla “Guida all’identificazione delle piante” Link è una bella sezione del Forum, che pochi guardano forse perché ha un titolo sbagliato: in realtà è una “Guida per Chi fotografa le Piante”. Lì ti spiegano come fotografare le Brassicacee-Crucifere …e tu dirai,: “ma che ne sapevo io che questa era Brassicacea-Crucifera”? …basta poco: 4 sepali liberi, 4 petali liberi, 4+2 stami...un minimo-minimo di Botanica… ciao PL
|
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 08:18:49
|
nimispl ti ringrazio! rispondo solo ora perchè non avendo avuto per parecchio tempo una risposta avevo rinunciato. almeno ho trovato una persona gentile, io non sono un appassionato di piante e la richiesta era per mia moglie che si sta interessando di botanica. frequento da tempo invece il forum Uccelli di NM, dove ho trovato gente simpatica e molto disponibile e paziente.
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:46:59
|
Non vorrei interpretarle male, ma le silique che s'intravvedono, in particolare qui: | Immagine: 39,24 KB |
mi sembrano caratteristiche (becco e strozzature tra i semi) di Raphanus raphanistrum L. ciao franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net