Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2016 : 14:42:45
|
Si possono notare sulla pagina superiore delle foglie del pioppo, adagiate su un confortevole letto di seta che i bruchi stessi, ovviamente, si preparano.
Immagine: 192,39 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2016 : 14:46:02
|
...sei proprio noiosa !!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2016 : 14:46:03
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Subacronicta Specie:Subacronicta megacephala
|
Ecco l'ultima età, si nota il suo bel testolone e la classica posizione a punto interrogativo. Siamo al 12 ottobre 2015.
Immagine: 154,08 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2016 : 14:48:23
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Subacronicta Specie:Subacronicta megacephala
|
La pupa Immagine: 276,46 KB
Anche il bozzolo che si era costruito il bruco con seta e terriccio. Siamo all'1 novembre, ma il bruco si era interrato più di due settimane prima. Immagine: 199,81 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2016 : 14:51:03
|
E oggi, 1 maggio 2016, in una giornata che dal punto di vista metereologico somiglia più ad una di novembre, è uscito dal suo astuccio una femmina.
Ciao e alla prossima...purtroppo per voi Immagine: 276,4 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2016 : 14:52:03
|
| Messaggio originario di EIDOS:
...sei proprio noiosa !!
|
|
Tiziana
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2016 : 15:09:47
|
...scusa Tizià! Pensavo avessi finito e invece ogni tanto mi ti ritrovi come il prezzemolo
Complimenti anche per quest'altro bel lavoro!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2016 : 15:16:08
|
...E di che?...Mi hai fatto ridere
Grazie Stefano |
Tiziana
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2016 : 18:15:26
|
Bello bello bello Il bruco è davvero carino e particolare
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2016 : 19:56:04
|
brava brava |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2016 : 21:55:03
|
| Messaggio originario di Holly:
Bello bello bello Il bruco è davvero carino e particolare
Federica
|
| Messaggio originario di RicMola:
brava brava
|
Grazie ragazzi!! Del bruco mi piace tanto il suo testone con i "capelli" in avanti
|
Tiziana
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2016 : 23:21:16
|
Sempre interessante e molto brava. Grazie per la condivisione. Se posso dire una mia sciochezza, mi sembra che certi bruchi imitano con la sua posizione a riposo gli escrementi di uccelli per mimetizarsi |
Jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2016 : 23:34:43
|
| Messaggio originario di Jiri:
Sempre interessante e molto brava. Grazie per la condivisione. Se posso dire una mia sciochezza, mi sembra che certi bruchi imitano con la sua posizione a riposo gli escrementi di uccelli per mimetizarsi
|
Grazie 1000 Jiri
Potresti avere ragione sulla posizione che imita gli escrementi degli uccelli, non ci avevo riflettuto. D'altra parte ho notato che le larve di questa specie stanno proprio sulla pagina superiore delle foglie, quasi in bella vista. Approfitto per aggiungere un'informazione sul "lettino" di seta che si vede nella seconda foto. Grazie ad alcuni appunti recuperati, mi sono ricordata che costruisce la base di seta quando deve fare la muta. Sembra che lo usi per fissarsi saldamente mentre cambia la pelle.
|
Tiziana
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2016 : 21:41:21
|
| Messaggio originario di mazzeip:
... il "costo" della produzione della seta viene ripagato abbondantemente in termini di sicurezza.
E infatti diverse specie legate agli alberi utilizzano la stessa strategia.
|
Per esempio, sempre su pioppo, ho trovato anche questa larva di Notodonta ziczac in fase di muta che utilizza la stessa strategia. Grazie Paolo Immagine: 193,78 KB
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|