Autore |
Discussione |
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2016 : 06:55:07
|
257,71 KB |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2016 : 07:08:17
|
Forse dico una stupidaggine, ma a me ricorda le Chrysodeixis chalcites che tempo fa ho allevato fino allo sfarfallamento.
|
Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 14:31:27 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2016 : 07:18:52
|
...non lo so, in effetti gli somiglia però la linea bianca "dorsale" non mi sembra di vederla sulla larva di Chrysodeixis chalcites (v. Link) ma qui, ripeto, posso dire ben poco
Ad ogni modo grazie per la risposta
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 aprile 2016 : 07:53:49
|
| Messaggio originario di EIDOS:
...non lo so, in effetti gli somiglia però la linea bianca "dorsale" non mi sembra di vederla sulla larva di Chrysodeixis chalcites (v. Link) ma qui, ripeto, posso dire ben poco
Ad ogni modo grazie per la risposta
|
Infatti, era proprio per quella linea bianca che mi ero limitato ad un "mi ricorda"... E' probabile che non sia lei.
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2016 : 09:12:30
|
non è lei. Troppe pseudozampe.
|
carlo cabella |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2016 : 09:41:23
|
Sono fuori casa, rispondo al volo: potrebbe essere Lithophane socia, Noctuidae, appena posso verifico meglio. Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 aprile 2016 : 10:43:31
|
| Messaggio originario di chap:
|
E' vero, non vi avevo fatto caso. Allora il numero di pseudozampe non è fisso per una Famiglia, ma può variare da un genere all'altro?
Grazie
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 aprile 2016 : 10:44:51
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Sono fuori casa, rispondo al volo: potrebbe essere Lithophane socia, Noctuidae, appena posso verifico meglio. Ciao!
|
Mi sa che è proprio lei, anche se qui Link il colore di una delle estremità (testa o coda? ) appare più scuro.
|
Modificato da - vladim in data 29 aprile 2016 10:52:58 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2016 : 14:39:06
|
| Messaggio originario di mazzeip:
è in muta, magari se metti una foto qualche ora dopo la muta dovrebbe essere arrivata all'ultima età e siamo più sicuri della determinazione.
|
Sì, sono d'accordo, perchè a guardarla meglio (al computer), c'è qualcosa che non mi torna per una larva di Lithophane socia
Stefano hai la larva a portata d'occhio? Sperom...... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2016 : 15:53:46
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di chap:
|
E' vero, non vi avevo fatto caso. Allora il numero di pseudozampe non è fisso per una Famiglia, ma può variare da un genere all'altro?
Grazie
|
Link
Qui Paolo riporta tutte le "combinazioni" di pseudozampe possibili.
Federica
|
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2016 : 16:29:33
|
Potrebbe anche essere una giovane Orthosia. Sono i piccoli punti neri a lasciarmi perplessa, non li ritrovo nella giovane Lithophane socia.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 aprile 2016 : 17:30:16
|
| Messaggio originario di Holly:
Link
Federica
|
Grazie, Federica! E' utlilissimo e me l'ero proprio perso!
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2016 : 17:47:14
|
| Messaggio originario di vladim:
Link
Federica
|
Grazie, Federica! E' utlilissimo e me l'ero proprio perso!
|
In effetti non ho mai capito perché non sia stato messo in rilievo.
Federica |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2016 : 18:10:45
|
...ragazzi/e grazie a tutti, ma adesso come faccio a dirvi che la larva l'ho fotografata e poi l'ho lasciata là? Io le prenderei pure tutte, ma la mattina prima di andare a lavorare vado di fretta e furia e poi dovrei costruire altre gabbiette e adesso non ho tempo . Vediamo per le prossime volte (purtroppo con le larve ho poca esperienza e quindi non mi rendo conto che cosa significa fare la determinazione )
|
Stefano
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2016 : 21:26:38
|
Ho dato un'occhiata con calma e escluderei Lithophane socia. Dovrebbe avere coppie di punti bianchi dorsali e non dovrebbe avere i puntini neri come dice Federica. Penso anch'io ad Orthosia sp., forse O. incerta oppure O. gothica, ma non credo sia possibile stabilirlo con certezza, in particolare in una larva in fase di muta.
Ciao! |
Tiziana
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2016 : 21:44:38
|
Ho dato un'occhiata con calma e escluderei Lithophane socia. Dovrebbe avere coppie di punti bianchi dorsali e non dovrebbe avere i puntini neri come dice Federica. Penso anch'io ad Orthosia sp., forse O. incerta oppure O. gothica, ma non credo sia possibile stabilirlo con certezza, in particolare in una larva in fase di muta.
Ciao!
|
gothica è proprio quella che mi convince di più rinominiamo col cfr.?
Federica |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2016 : 21:59:49
|
Ciao!
|
gothica è proprio quella che mi convince di più rinominiamo col cfr.?
Federica
|
I puntini neri li ha più O. incerta, anche la banda chiara laterale in O. gothica è più larga... Prova a riguardare anche tu, poi ci riconsultiamo...
|
Tiziana
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2016 : 22:34:21
|
Diciamo che, riguardandole ancor meglio, non riesco a propendere per nessuna delle due in particolare. La variabilità la fa da padrona anche in questo caso. Ci accontenteremo del genere
Federica |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2016 : 22:36:06
|
Diciamo che, riguardandole ancor meglio, non riesco a propendere per nessuna delle due in particolare. La variabilità la fa da padrona anche in questo caso. Ci accontenteremo del genere
Federica
|
Penso sia più saggio
|
Tiziana
|
|
|
Discussione |
|