|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 23:15:45
|
Non so cos'è ma la trovo stupenda! Sembra d'acciaio! |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 10:21:03
|
Vedo che anche gli inbsettucoli cominciano a incuriosirti In attesa del parere più autorevole di carmine, ti anticipo che probabilmente hai fotografato un'adulto di Anacridium aegyptium, una delle più grandi cavallette presenti in Italia. Credo siano svernanti, ecco perchè ai primi di maggio c'è già un adulto... A presto
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 12:09:46
|
Ti ringrazio, Calogero, ma credo che il mio parere non sia certo più autorevole di quanto non lo sia il tuo. E' vero ci sto mettendo tutto l'impegno possibile con questo complicato gruppo quale gli Ortotteri, ma questo non mi fa certo un vero esperto, come lo sono invece alcuni Eterotterologi, Lepidotterologi, Coleotterologi, ecc. di questo meraviglioso Forum . In ogni caso, concordo pienamente con la tua diagnosi su questa specie dalla colorazione davvero bella e insolita.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 18:58:08
|
Ciao
Grazie a tuttti
Confermo che le sue dimenisioni erano notevoli, quando mi è passato sopra la testa mi era sembrato un uccellino.
Si muoveva piuttosto lentamente, e penso che lo avrei potuto prendere con le mani senza tanti problemi . ..
Ciao Fabio
"La Sicilia è una di què fortunati paesi, in cui la natura ha voluto far mostra delle sue più belle e svariate produzioni. Uomini d'oltre mare, e d'oltre monti vi traggono per investigare gli oggetti in essa in larga scala mano disseminati, ...." Luigi Benoit, 1840 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net