|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2016 : 18:46:49
|
Ragazzi guardando la Vs BELLISSIMA GALLERIA mi sono inventato una fo hexastigma pallida che ne pensate????
Vicente
|
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2016 : 21:13:09
|
Riprendo questo post con la speranza che qualcuno lo commenti, da questo articolo leggo che la forma Hexastigma a sei macchie generalmente è grigia . Link
Mentre nella Galleria ho trovato un esemplare rosso e nessuno grigio . Mi farebbe piacere se qualcuno più esperto posssa confermare questa mia ipotesi. Vicente |
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2016 : 23:09:30
|
Penso che l'ipotesi hexastigma sia ragionevole, ma qui ci vorrebbe un esperto per confermare. Suppongo tu abbia visto questa discussione Link che riporta varie forme di Calocoris nemoralis; a proposito delle forme di colore Paride vi scrive:
| Messaggio originario di Paris:
In ogni caso, sono nomi indicativi che hanno pochissimo o nullo valore tassonomico e lasciano spazio a innumerevoli varianti a metà strada tra due o più forme. Si noti, ad es. la banda verticale scura dello scutello che, generalmente, non viene considerata ma che pure in alcuni exx è presente. |
Franziska |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|