|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
|
majella
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2007 : 20:04:48
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Agapanthia Specie:Agapanthia maculicornis
|
Immagine 2: 85,05 KB |
Modificato da - vladim in data 05 luglio 2018 16:40:55 |
|
|
majella
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2007 : 20:05:35
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Calamobius Specie:Calamobius filum
|
Immagine 3: 70,63 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 11 agosto 2009 08:52:46 |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 21:05:07
|
Lo sono! Trovi una lunga discussione sul forum a questo indirizzo: Link Ciao Ornella |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 21:19:56
|
Dunque, sulla prima coppia di Agapanthia cardui e sulla terza foto di Calamobius filum ci siamo senza problemi. Quella che mi pare oltremodo interessante è la seconda foto. Ho bisogno di un supplemento d'indagine, ma credo si tratti dell' Agapanthia maculicornis davidi, presente in Italia centrale e meridionale ed in Sicilia, ma ovunque poco comune e molto localizzata. La forma nominale A. maculicornis maculicornis è una rara specie balcanica ed europea orientale, di cui poco si sa sulla biologia. Indago ancora, ma intanto mi piacerebbe sentire altri pareri. Hai altre immagini?
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 02 maggio 2007 21:26:26 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 21:44:16
|
Posso confermarti la mia determinazione Si tratta proprio dell' Agapanthia maculicornis davidi che, per l'Italia centro-meridionale, era nota, almeno per i dati che conosco in letteratura, di Lazio, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria. In Molise è stata segnalata del Bosco di Collemeluccio, in provincia di Isernia, non molto lontano in linea d'aria dal Monte Pallano. Sul web trovo l'immagine di A. maculicornis maculicornis, macroscopicamente quasi identica alla ssp, davidi ().
Marcello
|
|
|
majella
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2007 : 21:29:13
|
Molto interessante ! Grazie
Inserisco un'immagine un po più nitida.
Marco
Immagine: 72,62 KB |
|
|
Gianfranco Sama
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
516 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 13:02:43
|
Riprendo questa vecchia discussione per correggere la determinazione: Agapanthia (s. str.) maculicornis davidi Sláma, 1986. Homoblephara Pesarini & Sabbadini, 2004 è riconosciuto sinonimo di Agapanthia s. str.
|
|
|
Gianfranco Sama
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
516 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 16:52:41
|
Giacomo, ho visto che hai modificato i sottogeneri delle Agapanthia. OK, ma questa è saltata (Agapanthia s.str.). Ciao |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:25:52
|
Ciao
Giacomo |