testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra pezzata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2016 : 20:56:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

grazie ad un'altra segnalazione, ieri, giornata molto umida ma con poca pioggia, ho fatto un giretto in una zona che non avevo mai controllato, oltre ad un adulto ho osservato molte larve, una parte di queste si trovano in questo grazioso laghetto, alimentato da un piccolo rivo, siamo a circa 1100 mt. s.l.m.
saluti Bepi
Immagine:
Salamandra pezzata
258,04 KB

Bepi

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2016 : 20:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un paio di larve,
Immagine:
Salamandra pezzata
257,09 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2016 : 22:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Bepi!

Credo che tu sia in grado di ampliare le conoscenze sulla specie in Val di Fiemme. In particolare, leggevo sulla letteratura disponibile Link che non vi sarebbero ancora segnalazioni della specie sulla destra del fiume Avisio (nel tratto fiemmazzo; in Val di Cembra ci sono).

Tu che ne dici? le hai viste a destra o a sinistra?
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2016 : 13:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma guarda un pò...incredibile da diversità di habitat in base alle zone...da noi non ho mai visto larve in pozze o abbeveratoi, ma solo nei ruscelli...sulle Alpi invece, così come l'Ululone, si adeguano a più habitat (mi ricordo l'esemplare di Ululone che mi fece vedere Stefano in un lago...mai visto in Appennino una cosa simile!)

Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2016 : 17:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte la zona indicata nello studio da Anna Rita di Cerbo, situata a dx per chi entra in Val di Fiemme, i restanti 5 luoghi dove ho osservato le Salamandre pezzate finora, sono tutti sulla sx della valle, versante sud per intenderci. In una valle laterale c'è un vero paradiso per questi urodeli, a tutt'oggi ne ho censite più di 250, credo si tratti di un numero di tutto rispetto, negli altri luoghi i numeri sono molto inferiori. Nel sito che avevo descritto l'anno scorso a quota 1600 mt. circa, quest'anno si è arrichito di 7 esemplari, è incredibile la tenacia di questa specie, nella foto allegata si può osservare dove sopravvivano con un minimo di acqua disponibile,
saluti Bepi
Immagine:
Salamandra pezzata
177,57 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2016 : 22:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigilmozzi:

A parte la zona indicata nello studio da Anna Rita di Cerbo, situata a dx per chi entra in Val di Fiemme, i restanti 5 luoghi dove ho osservato le Salamandre pezzate finora, sono tutti sulla sx della valle, versante sud per intenderci.


Di solito quando si parla di destra e di sinistra di un corso d'acqua s'immagina di trovarsi alla sorgente. Comunque ho capito che ne hai trovate in ambo i versanti, e la cosa è interessante. Non ti chiedo, ovviamente, un maggior dettaglio, per lasciare in pace le bestiole.

Messaggio originario di gigilmozzi:

è incredibile la tenacia di questa specie, nella foto allegata si può osservare dove sopravvivano con un minimo di acqua disponibile,


sito notevole davvero. Credo che basti che l'acqua non si asciughi tra marzo e settembre... confermi?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2016 : 22:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Ma guarda un pò...incredibile da diversità di habitat in base alle zone...da noi non ho mai visto larve in pozze o abbeveratoi, ma solo nei ruscelli...sulle Alpi invece, così come l'Ululone, si adeguano a più habitat


La cosa è caratteristica anche delle popolazioni di salamandra dell'Europa centrale (molte delle quali vivono in pianura) Uno studio fatto in Germania ha trovato un inizio di differenziazione tra salamandre che si riproducono in acqua corrente e salamandre che si riproducono in acqua stagnante.

S. Steinfartz, D. Tautz, Vor unserer Haustür entstehen neue Arten - Der Feuersalamander als ein natürliches Modell der sympatrischen Artbildung. Praxis der Naturwissenschaften, 7/51 (2002), 3-8.


Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 20:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il tratto di rio nella fotografia rimane asciutto per parecchi mesi, un po più in alto alle sorgenti, sono due, l'acqua scorre sempre, anche se poca,
saluti Bepi

Bepi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net