testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Gibbium psylloides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 13:04:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anobiidae Ptininae Genere: Gibbium Specie:Gibbium psylloides
Ciao a tutti voi del forum. Sono nuovo e approfitto di questa discussione per presentarmi. Mi chiamo Andrea e spero di diventare assiduo frequentatore di queste pagine web.

Da qualche giorno ho in casa strani insetto che non avevo mai visto. Ne catturo circa 5/6 al giorno e a dire la verità comincio a preoccuparmi un pò.

Qualcuno di voi esperti mi sa dire di che insetto si tratta?

Allego alcune foto:


Immagine:
Gibbium psylloides
28,39 KB

Immagine:
Gibbium psylloides
30,32 KB


Cordialmente.

Andrea.

Modificato da - vladim in Data 16 maggio 2017 09:58:27

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 13:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è qualcosa che non va!non visualizza le foto.Forse ho sbagliato qualcosa
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2007 : 14:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo una immagine per pagina...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2007 : 14:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prego...è che tendenzialmente l'"esperto" di intrusi casalinghi sono io, ma finchè non vedo...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2007 : 14:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendiamo la altre foto per sicurezza... a colpo d'occhio direi che si tratta di Gibbium psilloides... nulla di grave...solo una seccatura..


Eheh...siamo desincronizzati...
A me pare proprio Gibbium... è un piccolo coleottero che si nutre di sostanza organica di origine vegetale... talvolta compare numeroso nelle case... ma non è un infestante "classico"... nel senso che non c'è il rischio che tu te ne trovi la casa piena...

Probabilmente c'era del substrato alimentare interessante a disposizione e una femmina vi ha deposto le uova... le larve sono giunte a maturità e hanno metamorfosato... e ora gli adulti sono in giro...
Non sono dannosi o pericolosi... se proprio la presenza ti dà fastidio, puoi usare un comune insetticida domestico a bassa tossicità...


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 02 maggio 2007 14:52:02
Torna all'inizio della Pagina

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 14:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che fenomeno che sei....è proprio lui complimenti!!!ù

che dici mi devo preoccupare?...come posso intervenire?
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2007 : 14:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oops... ho modificato mentre postavi... leggi più sopra...

Non è che sono poi così bravo... ma è un insetto piuttosto tipico (spesso viene confuso con le zecche), e io mi occupo di problemi di infestazione per lavoro...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 02 maggio 2007 14:50:56
Torna all'inizio della Pagina

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 15:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio per la cortesia dimostrata e per le riposte.

Un saluto.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2007 : 23:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Gibbium psylloides (Czempinski, 1778) (Coleoptera, Ptinidae)

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 09:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno nuovamente in argomento a distanza di qualche giorno per chiedervi un consiglio. Dopo aver acquisito grazie a voi che il gibbium non è un infestante pericoloso, ma solo una scocciatura mi sono messo all’opera acquistando un insetticida domestico di una famosa marca, utile per eliminare insetti striscianti. Ho scaricato l’intera bomboletta per tutta casa stando attento ai luoghi da dove usualmente gli insettini uscivano….ma la cosa non ha avuto alcun effetto e dunque ho deciso di rivolgermi a “professionisti” del settore o presunti tali. Mi si presentano due tizi che oltre a raddoppiarmi il preventivo che mi avevano fatto per telefono (portato alla fine a 600 €) hanno proceduto alla cieca. Date le mie perplessità, derivanti dal fatto che non conoscevano l’insetto (li ho informati io in merito) e che hanno spruzzato il veleno senza alcun criterio di qua e di là per la casa anche se andavo dicendo loro che probabilmente, per logica, andava individuata la fonte dell’infestazione, li ho pagati per la metà promettendo il saldo a lavoro andato a buon fine (non sono di primo pelo, so come trattare i furbetti che mi capitano a tiro)….Ovviamente il problema non è stato risolto anche se sostenevano che il risultato era garantito per 6 mesi……si come no!!! Gli insettini pascolano ancora allegramente per casa, solo stamattina ne ho catturati 3. L’unico meraviglioso effetto che hanno ottenuto è stato quello di cacciarmi di casa per due giorni e di lasciarmi una puzza terribile per altri tre (loro dicono che il veleno non è assolutamente nocivo per l’uomo….mah speriamo bene). A questo punto, ovviamente, ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che non era possibile, che il prodotto e la loro professionalità non avevano mai fallito…ma tant’è!!!!! lunedì prossimo procederanno ad un’altra disinfestazione, ma temo fortemente senza esito visti i precedenti.

Qualsiasi consiglio in merito è bene accetto.

P.S. Caro EffeCi, di persone serie a questo mondo se ne incontrano davvero pochissime…..non è che per caso sei di passaggio a Roma o per qualche strano motivo ogni tanto vieni a fare interventi nella Capitale? Mi piacerebbe conoscerti ed affidare l’incarico a chi veramente è professionale nel proprio mestiere….tu l’hai già dimostrato individuando l’insettino in un minuto quando a questi sedicenti “professionisti” l’ho dovuto dire io.

Un saluto a tutti.

DLR.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 13:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo il tuo post, mi rendo conto del motivo per cui non divento ricco...
Ho la netta impressione che tu ti sia affidato ad una ditta "pas de tout professionelle"...
questo per diversi motivi:

1 - Puzza del prodotto: il buonsenso suggerisce che in ambienti domestici si utilizzino esclusivamente prodotti inodori (esistono, ma costano un po' di più...) secondo me hanno usato Dursban, Solfac o CY5... tutti ottimi prodotti commerciali, ma caratterizzati appunto da un odore sgradevole e talvolta persistente...
2 - Persistenza del prodotto: un buon piretroide di sintesi (se hanno usato qualcosa di diverso in ambiente domestico per questo tipo di problema sono degli imbecilli...) ha una persistenza non superiore alle 6 settimane, non mesi...
3 - Prezzo: per lo stesso tipo di intervento chiedo circa 1/6 della somma + IVA... usando un prodotto di ultima generazione assolutamente inodore, ad alta persistenza e cercando di trattare in modo mirato...guarda tu che fesso che sono... mi strapperei i capelli se non fossero tagliati cortissimi... in compenso ho la coscienza tranquilla...
Giusto per informazione: il costo delle materie prime impiegate non supera i 20 €... esagerando...
4 - Modalità dell'intervento: trattare a casaccio non è mai un buon sistema... ogni infestante ha caratteristiche comportamentali ben precise... e il trattamento viene fatto di conseguenza... prima si considera il problema, poi si agisce in maniera mirata... a "verniciare" un appartamento con l'insetticida son capaci tutti...

Ora che ti ho fatto inviperire per benino, passiamo alle considerazioni pratiche...

Purtroppo mi capita assai di rado di passare per la Capitale... dall'ultima volta credo sian passati più di tre anni, ed ero solo di passaggio casuale... e se dovessi venire apposta, i costi di viaggio farebbero lievitare la mia parcella a costi paragonabili a quella dei disonesti che ti han fatto il lavoro...
Considerata obiettivamente la gravità del problema, di fatto non ti conviene...

Al tuo posto, considererei queste due possibilità:
1 - Costringere la ditta che ha effettuato il primo trattamento ad effettuare il prossimo utilizzando un prodotto meno "fetente", tipo Crackdown, K-Othrine o AC Power, trattando in modo un pochino più mirato i battiscopa (se ci sono), gli stipiti delle porte, ed eventuali strutture in legno tipo soffitti a cassettoni, etc (sempre, ovviamente, se ci sono... purtroppo non ho presente come sia fatta la tua casa... se mi dai qualche indicazione di massima posso essere più preciso)
2 - Procedere ad una disinfestazione "fai da te", assolutamente sconsigliabile per problemi di altro tipo, ma perfettamente praticabile per fenomeni come quello da te descritto, che gravi non sono e non implicano la presenza di infestanti "tosti"... basta un comune nebulizzatore a mano, un po' di pazienza, un minimo di buon senso e un prodotto insetticida valido...

A tua disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione
Ciao
Franco



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 14:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Franco,
ti ringrazio per la pronta risposta e ti sono grato dei consigli. Vedrò operare (o di far operare) come mi hai consigliato. Sono consapevole che mi trovo di fronte a persone che sanno molto poco del loro mestiere (d'altronde basta accoggersi della profonda differenza anche etica che li distanzia da te). Casa mia è complessa dato che è molto vecchia e che ha travi in legno quasi ovunque e soffitti a cassettoni (dove le travi non ci sono). Al di là del fatto che manchi da Roma da troppo tempo ne approfitto per dirti che se dovessi passare mi farebbe piacere conoscerti (ed almeno sdebitarmi con un a birretta).

Per ora ti ringrazio e ti farò sapere come procederà la questione.

P.s. se dovessi passare da Roma mandami un mp che ci organizziamo

DLR
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 15:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se avessi occasione di passare da quelle parti, non mancherò di farlo (una birretta non si rifiuta mai...)

Nel frattempo resto a tua disposizione qui..

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

tirotto
Utente nuovo


Città: lodi
Prov.: Lodi


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 07:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con il collega sei stato legnato di brutto,EffeCi io sono di lodi non ti capita mai di andare alla colkim?

paolo
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1367 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 13:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anche io un collega disinfestatore. Concordo in tutto quello che ha detto Franco ma aggiungo che nei pochissimi (mi pare 2) casi in cui ho incontrato gli Ptinidi (sempre case con travi e soffitti in legno, anche se ristrutturate), mi sono sembrati pressocchè inestirpabili. Resistono a qualsiasi insetticida, anche i + residuali e accompagnati da fumigazioni. In pratica muoiono solo quelli che si prendono lo spruzzo diretto, quelli che penetrano successivamente se ne fanno un baffo. Ti consiglio di imparare a conviverci, in fondo non fanno niente. Riguardo alla ns categoria non so cosa dire, W gli italiani.
Nic
Torna all'inizio della Pagina

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 14:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come è possibile che non si riesca ad eliminare un problema del genere?
per quanto mi riguarda ci convivo da un paio d'anni e non è una bella sensazione, anche perchè tra aprile e giugno ne escono a migliaia...
comunque non credo si tratti di travi in legno, piuttosto ho idea che dipenda dal fatto che le case sono antiche (per quanto mi riguarda 4 secoli).
Non ne ho mai visto uscire uno di questi insetti, per cui non conosco la fonte di infestazione che presumo a questo punto essere le prese dei muri oppure qualche buchetto quasi invisibile dei muri stessi o forse i camini (che però ho chiuso e stuccato)...per quanto mi riguarda ho fatto stuccare casa quasi ovunque e un pò la situazione sembra essere migliorata.

QUALSIASI CONSIGLIO E' BENE ACCETTO; SOPRATTUTTO DA PARTE DI CHI HA GIA' AVUTO PROBLEMI COL GIUBBIUM:

Non esistono sostanze naturali che li allontanino?

DLR

Modificato da - davidleeroth in data 18 dicembre 2008 14:49:08
Torna all'inizio della Pagina

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 09:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 13:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io abito in una vecchia casa ottocentesca ristrutturata nel 1993 ma di Gibbium non ne ho mai visti, nonostante le mie attente ricerche!!!
Siccome sono un coleotterofilo non è che me ne puoi mandare qualche esemplare?
A parte gli scherzi, io capisco che questi insettini, se si presentano in gran numero, possano dare fastidio ma chiamare un esecito di ghost (pardon) Gibbiumbuster mi sembra assurdo!
Gli "amanti della natura" che si incontrano in questo forum sono un po' strani: si fanno tragedie per una foto di un insetto spillato e poi alè con gli insetticidi a largo spettro! Mah... personalmente non vedo l'ora che venga veramente primavera per veder nuovamente svolazzare quei bei ammassi dei più svariati insetti, miei amici!

Comunque sia chiaro che non ce l'ho con chi fa quel tipo di lavoro! Quando ci vuole, ci vuole.... è solo un mio pensiero!
Buon lavoro quindi!

P.S: probabilmente io sono nei dintorni della capitale i primi di maggio.....


Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 14:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Pergine:

Anch'io abito in una vecchia casa ottocentesca ristrutturata nel 1993 ma di Gibbium non ne ho mai visti, nonostante le mie attente ricerche!!!
Siccome sono un coleotterofilo non è che me ne puoi mandare qualche esemplare?
A parte gli scherzi, io capisco che questi insettini, se si presentano in gran numero, possano dare fastidio ma chiamare un esecito di ghost (pardon) Gibbiumbuster mi sembra assurdo!
Gli "amanti della natura" che si incontrano in questo forum sono un po' strani: si fanno tragedie per una foto di un insetto spillato e poi alè con gli insetticidi a largo spettro! Mah... personalmente non vedo l'ora che venga veramente primavera per veder nuovamente svolazzare quei bei ammassi dei più svariati insetti, miei amici!

Comunque sia chiaro che non ce l'ho con chi fa quel tipo di lavoro! Quando ci vuole, ci vuole.... è solo un mio pensiero!
Buon lavoro quindi!

P.S: probabilmente io sono nei dintorni della capitale i primi di maggio.....


Andrea Pergine

Ciao,
guarda, non è che ce l'abbia con gli insetti, nè tanto meno con il gibbium...è solo che vorrei vederli sugli alberi o nei campi e non in numero così numeroso a casa mia. Ti assicuro che non è una bella sensazione e crea disagio a me ed ai miei ospiti, quando ne ho.

Ora, la soluzione dolce che auspico è avere a disposizione una sostanza naturale che possa allontanarli o qualche consiglio sul livello eventuale di umidità da tenere in casa (con quali strumenti?!?!) per rendere loro l'ambiente ostile.

Non mi interessa eliminarli, anche se in realtà la maggior parte muore quasi subito...

Se passi da Roma in zona centrale fammelo sapere che magari te ne porto qualche esemplare.

Al solito qualunque consiglio è graditissimo.

SALUTI

DLR
Torna all'inizio della Pagina

davidleeroth
Utente


Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 14:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte gli scherzi, io capisco che questi insettini, se si presentano in gran numero, possano dare fastidio ma chiamare un esecito di ghost (pardon) Gibbiumbuster mi sembra assurdo!


Ok, ma tu che faresti al posto mio?....io arrivo a catturarne 50 - 70 al giorno e spesso li ritrovo nei piatti, nei bicchieri, tra le lenzuola, tra i calzini, in doccia, nella vasca da bagno, sui televisori, sui telefoni, tra i tappeti, sulle porte, sui portasapone, sui muri ovunque....potrei davvero continuare per ore....no davvero, tu che faresti dato che sei un coleotterofilo?...ci faresti quattro chiacchiere????

Modificato da - davidleeroth in data 24 marzo 2009 14:09:38
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 20:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:
Al tuo posto, considererei queste due possibilità:
1 - Costringere la ditta che ha effettuato il primo trattamento ad effettuare il prossimo utilizzando un prodotto meno "fetente", tipo Crackdown, K-Othrine o AC Power, trattando in modo un pochino più mirato i battiscopa (se ci sono), gli stipiti delle porte, ed eventuali strutture in legno tipo soffitti a cassettoni, etc (sempre, ovviamente, se ci sono... purtroppo non ho presente come sia fatta la tua casa... se mi dai qualche indicazione di massima posso essere più preciso)
2 - Procedere ad una disinfestazione "fai da te", assolutamente sconsigliabile per problemi di altro tipo, ma perfettamente praticabile per fenomeni come quello da te descritto, che gravi non sono e non implicano la presenza di infestanti "tosti"... basta un comune nebulizzatore a mano, un po' di pazienza, un minimo di buon senso e un prodotto insetticida valido...

A tua disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione
Ciao
Franco


In questa risposta di EffeCi, che vedi nel "quote" qui sopra, ci sono già delle utili informazioni.

Se non ti bastano (e credo non ti siano bastate ), immagino vorrai parlare ancora con EffeCi: purtroppo non frequenta più NM, perchè ora ha un forum tutto suo. Ti mando il link in pvt.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net