testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Larva di Syrphidae Syrphinae: Syrphus ribesii femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2016 : 17:13:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il dubbio mi è venuto perchè sembra che mangi la foglia che è di pioppo tremulo, foto del 16/04/2016 a Cascina (Pisa).
Immagine:
Larva di Syrphidae Syrphinae:  Syrphus ribesii femmina
134,3 KB

Modificato da - ValerioW in Data 09 maggio 2016 18:40:25

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 09:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, larva di sirfide s.f. Syrphinae. E' ormai prossima ad impuparsi. La foglia non l'ha mangiata lei

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 15:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa larva l'ho portata a casa se nascerà l'adulto lo vedremo.
Grazie

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 16:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bguerrazzi:

questa larva l'ho portata a casa se nascerà l'adulto lo vedremo.
Grazie



Ma l'hai recuperata prima che buttasse fuori il meconio e si impupasse (assume un aspetto tipo "goccia")? Nel caso dovresti nutrirla con degli afidi, magari portandogli foglie fresche con colonie. Non ha bisogno di molte attenzioni, solo di avere un minimo di aerazione e cibo vivo ...e ovviamente libera l'adulto

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 18:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho recuperata subito dopo la foto, e gli ho dato afidi non è la prima volta che lo faccio, l'adulto lo libero subito ma se è un sirfide che mi manca prima cerco di fotografarlo.

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 18:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bguerrazzi:

L'ho recuperata subito dopo la foto, e gli ho dato afidi non è la prima volta che lo faccio, l'adulto lo libero subito ma se è un sirfide che mi manca prima cerco di fotografarlo.



Fotografalo anche se non ti manca,
così completiamo questa discussione!

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 22:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bguerrazzi:

L'ho recuperata subito dopo la foto, e gli ho dato afidi non è la prima volta che lo faccio, l'adulto lo libero subito ma se è un sirfide che mi manca prima cerco di fotografarlo.




Ad occhio credo potrebbe essere un Episyrphus balteatus

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2016 : 17:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo la larva dopo qualche giorno, e la pupa di oggi ma non mi sembra propio a goccia, speriamo di vedere l'adulto.
Immagine:
Larva di Syrphidae Syrphinae:  Syrphus ribesii femmina
138,76 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2016 : 17:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larva di Syrphidae Syrphinae:  Syrphus ribesii femmina
111,97 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2016 : 18:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bguerrazzi:


Immagine:
Larva di Syrphidae Syrphinae:  Syrphus ribesii femmina
111,97 KB



...la pupa come vedi è, grossolanamente, richiusa a "goccia".

La foto che non ti sembrava a goccia non era una pupa, ma era una larva probabilmente all'ultimo stadio.


Per caso l'hai manipolata spostandola dal substrato dove si era impupata (immagino la foglia)? E' meglio evitare di toccarla direttamente, perchè, per quanto si stia attenti, c'è sempre il rischio di traumatizzare l'animale.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2016 : 20:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio, dicevo che proprio la pupa non mi sembra proprio a goccia probabilmente mi sbaglio, inserisco una foto di una pupa di E. balteatus per confronto.
Per quanto riguarda la manipolazione non si è inpupata su una foglia e non è rimasta attaccata, cerco di non muovere la scatolina altrimenti ruzzola, se non riesco con questo ne ho altri devo riuscire a vedere l'adulto.
Immagine:
Larva di Syrphidae Syrphinae:  Syrphus ribesii femmina
185,15 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2016 : 08:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma non avevo capito. Quante larve hai catturato? La foto prima del pupario mi fa completamente virare da E. balteatus a Syrphus sp.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2016 : 13:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto del pupario di E. balteatus l'ho inserita solo per confronto è una vecchia foto, ma della prima larva ne ho sei e ho anche una secanda pupa e anche questa è libera, non si è incollata, secondo me questi pupari cadono a terra, inserisco anche il secondo pupario
Immagine:
Larva di Syrphidae Syrphinae:  Syrphus ribesii femmina
101,31 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2016 : 22:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente oggi è nato il Sirfide, inserisco alcune foto che per fortuna sono riuscito a fare, ditemi il nome, grazie
Immagine:
Larva di Syrphidae Syrphinae:  Syrphus ribesii femmina
115,25 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2016 : 22:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larva di Syrphidae Syrphinae:  Syrphus ribesii femmina
129,87 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2016 : 22:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larva di Syrphidae Syrphinae:  Syrphus ribesii femmina
134,08 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2016 : 22:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larva di Syrphidae Syrphinae:  Syrphus ribesii femmina
98,42 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2016 : 22:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco delle uova che ho trovato insieme alle larve dei sirfidi sulla pianta con gli afidi, potrebbero essere del sirfide, che ne dite?
Immagine:
Larva di Syrphidae Syrphinae:  Syrphus ribesii femmina
161,31 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2016 : 18:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Scusa, ma non avevo capito. Quante larve hai catturato? La foto prima del pupario mi fa completamente virare da E. balteatus a Syrphus sp.



Avevo ragione. E' un Syrphus. S. ribesii femmina. Le uova sono molto probabilmente sempre di sirfide

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2016 : 21:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo dubbi che avevi ragione.
Grazie

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2016 : 15:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Delle sei larve che avevo trovate su n rametto pieno di afidi oggi è nato anche un maschio, ora il ciclo è chiuso.

Bruno
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net