|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 10:36:41
|
ciao nando, forse la foto è ancora più ricca di quanto sembri ;)
a destra sicuramente un Piovanello comune Calidris ferruginea e in prima piano a sinistra un Gambecchio Calidris minuta l'individuo in secondo piano a sin. è più problematico. la forma della testa e il becco (anche se nn troppo largo alla base, ma una sola foto può ingannare) mi fanno propendere per Piovanello magiore Calidris canutus in transizione. in effetti la barratura ventrale è molto simile a Calidris ferruginea e in piumaggio invernale non è presente. oppure sto prendendo un abbaglio cosa che nn escludo, ma anzi voglio condividere le vs. critiche.
:)
ciaokkione |
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 13:42:29
|
| Messaggio originario di Bigeye:
ciao nando, forse la foto è ancora più ricca di quanto sembri ;)
a destra sicuramente un Piovanello comune Calidris ferruginea e in prima piano a sinistra un Gambecchio Calidris minuta l'individuo in secondo piano a sin. è più problematico. la forma della testa e il becco (anche se nn troppo largo alla base, ma una sola foto può ingannare) mi fanno propendere per Piovanello magiore Calidris canutus in transizione. in effetti la barratura ventrale è molto simile a Calidris ferruginea e in piumaggio invernale non è presente. oppure sto prendendo un abbaglio cosa che nn escludo, ma anzi voglio condividere le vs. critiche. :) ciaokkione
|
Ciao Okkione! grazie per la conferma. per quanto rguarda il soggetto a sin in secondo piano, occhio che davanti ci sta un piovanello chinato che potrebbe confondere. a me pare lo stesso un gambecchio, vedi anche queste che ritraggono un soggetto simile se non lo stesso:
81,85 KB
92,69 KB
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 15:34:09
|
I 3 uno dietro l'altro per me sono. Gambecchio: abito riproduttivo Piovanello Gambecchio: abito di transizione.
Il Piov. maggiore se non altro apparirebbe un po' più grande, o no?
ciao |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 15:38:51
|
urca hai ragione nando ;) ho innestato un Piovanello comune (chinato) e un Gambecchio ed è uscito fuori un Piovanello maggiore. un po' ome gli amici di gioele.... che nessuno ricorderà.....
pardon allora tutto corretto. mi scuso.
okkione
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |