|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2016 : 12:43:58
|
Era troppo piccolo da fotografare a "terra" quindi l'ho trasferito. Immagine: 149,42 KB Immagine: 230,83 KB Immagine: 196,26 KB Immagine: 185,35 KB Immagine: 182,11 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2016 : 16:10:04
|
Nanophyes brevis Boheman, 1845 Zona umida, vero? Sicuramente nei pressi cresce la sua pianta nutrice, ovvero, Lythrum salicaria L. |
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2016 : 16:27:59
|
Ancora una volta, una specie nuova per il Forum !
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2016 : 19:55:37
|
Io non ero riuscito a capire neanche il genere! quindi temevo che non si potesse classificare. ...Ma Forbix le sa tutte!! Grazie mille Leonardo!
Effettivamente era in una zona umida, all'interno del ceppo di un gigantesco pioppo tagliato da poco, il quale era sulla sponda di un piccolo ruscello.
Guardando le foto poi a casa, mi sono accorto che, troppo concentrato sulNanophydae, mi sono perso quello che si vede in basso a destra.
Grazie anche a te Vladim.
Vincenzo
Immagine: 150,31 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2016 : 21:58:04
|
Sembrerebbe un Acalles parvulus Boheman, 1837......e comunque un Acalles. |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2016 : 10:08:39
|
Ultimamente mi è capitato già un po di volte di vedere qualche "bestiolina" solo sul monitor. ...Mi sa che è la vecchiaia che avanza!
Grazie anche per questo Leonardo
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2016 : 19:59:28
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Acalles Specie:Acalles parvulus temperei
|
Visto che nel titolo c'è anche l'Acalles, vi aggiungo qualche(scarso)ritaglio.
Vincenzo
6-4-2016 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 147,56 KB Immagine: 145,81 KB Immagine: 131,66 KB |
Modificato da - vladim in data 16 gennaio 2017 20:43:18 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 19:56:54
|
Ho determinato l'Acalles!! Bel colpo!! in Italia questa sottospecie c'è solo li!! Acalles parvulus ssp. temperei Péricart, 1987
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 22:14:10
|
| Messaggio originario di Forbix:
Ho determinato l'Acalles!! Bel colpo!! in Italia questa sottospecie c'è solo li!! Acalles parvulus ssp. temperei Péricart, 1987
|
Accipicchia!! questa è proprio una bella notizia!!Complimenti Forbix per aver identificato anche questa bestiola!! ...mi dispiace solo di non averla fotografata meglio, ma se dici che questa sottospecie c'è solo qui, (penso che intendi in provincia di Torino) ho visto la distribuzione, e mi sembra che in Italia è stato trovato poche volte proprio in provincia di Torino. A parte un paio di Acalles Lemur, qui ad Avigliana avevo trovato(la scorsa primavera) un altro Acalles che non ho proposto, e mi sembra un po diverso dai due che dicevo. Chissà di cosa si tratta? ...per saperlo dovrò poi proporlo! peccato che abbia un'antenna menomata, ma comunque speriamo bene! Grazie mille!Leonardo! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|