|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
|
majella
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2007 : 18:12:27
|
Immagine: 92,04 KB |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 18:36:30
|
direi Diptera Tephritidae
assomiglia molto a questa Link
un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
majella
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2007 : 21:20:34
|
Grazie Andrea ! Sono praticamente uguali.
Ciao
|
|
|
brazz
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2007 : 17:00:45
|
ho appena acquistato una guida nella quale compare
Orellia tussilaginis
un saluto Andrea
T.F. |
|
|
brazz
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2007 : 21:29:31
|
da una ulteriore ricerca sulla rete si evidezia che tale
Orellia tussilaginis (Fabbricius,1775) non risulta nella fauna italiana ne in quella europea, nemmeno tra i sinonimi ufficiali.
nella fauna italiana, in particolare sono segnalate solo due specie del genere Orellia :
Orellia Robineau-Desvoidy, 1830 Orellia distans (Loew, 1847) (S) Orellia falcata (Scopoli, 1763) (N, S)
cercando poi du Diptera.info Link emerge che la O. tussilaginis appartiene ora al genere Cerajocera che è presente sulla ceck list italiana
Terellia (Cerajocera) Rondani, 1856 Terellia (Cerajocera) ceratocera Hendel, 1913 (N) Terellia (Cerajocera) cynarae (Rondani, 1870) (N) Terellia (Cerajocera) lappae (Cederhjelm, 1798) (S) Terellia (Cerajocera) tussilaginis (Fabricius, 1775) (N, S)
la suituazione è ora molto complicata !!
un saluto Andrea
T.F. |
Modificato da - brazz in data 05 maggio 2007 21:57:25 |
|
|
brazz
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2007 : 22:13:04
|
un aiuto ci può venire forse da questi link che associano gli insetti alle piante nutrici (delle larve). Link che lega Orellia falcata al Tragopogon pratensis mentre questo Link indica le Terellia tussilaginis legate l'arctium e cirsium
più confusione di così non non penso di poter fare e vi giuro che mi sono impegnato molto
un saluto Andrea
T.F. |
Modificato da - brazz in data 05 maggio 2007 22:21:25 |
|
|
majella
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2007 : 11:28:38
|
Caro Andrea, meriteresti una medaglia per tutto questo lavoro ! Quindi ci siamo quasi, bisognerebbe solo sapere se le larve che si nutrono su Tragopogon pratensis, sono le stesse di Tragopogon porrifolius.
Sono tornato su M.Pallano, e per curiosità ho visitato tutti fiori (una decina)di Tragopogon porrifolius che ho incontrato, il risultato è che tutti avevano da una o più moschine di questo genere sulle corolle. Purtroppo però non ho trovato nessun T. pratensis, forse perché non ancora fiorite.
Grazie di tutto Marco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|