|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2016 : 12:37:31
|
Cercavo tra i tronchi di quercia abbattuti, e sotto un pezzo di corteccia vi ho trovato un paio di Biphyllidae che già avevo conosciuto. Solo che ho sentito il rumore del trattore,(li stavano portando via)non che stessi facendo chissà che cosa, ma ogni volta che spiego(visto che me lo chiedono) a qualcuno che incontro, che cosa sto cercando, nella maggior parte dei casi suscito ilarità malcelata. Allora ho messo le due bestioline nel contenitore, e poi li ho fotografati lontano da "occhi indiscreti." Anche loro mi sembrano dei Diplocoelus fagi. ...come mai Fagi, se li incontro sempre su quercia?
Vincenzo
8-3-2016 Monte Capretto, Avigliana (TO) Immagine: 150,89 KB Immagine: 192,7 KB Immagine: 190,31 KB Immagine: 207,27 KB Immagine: 209,45 KB Immagine: 142,55 KB
|
Modificato da - vladim in Data 05 aprile 2016 13:30:48
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2016 : 12:52:43
|
Dopo quasi due settimane, vi sono tornato per vedere se qualche tronco c'era ancora. Qualcosa ancora non avevano portato via, quindi ne ho approfittato.
Al primo pezzetto di corteccia che stacco, sotto vi trovo di nuovo un Diplocoelus fagi, solo che ho fatto in tempo a farle solo un paio di foto che si è buttato dentro il foro di qualche Cerambycidae,(penso di Pyrrhidium sanguineum visto che ve ne ho trovati diversi) che era nei pressi, e non l'ho più rivisto.
Vincenzo
22-3-2016 Monte Capretto, Avigliana (TO) Immagine: 155,76 KB Immagine: 147,59 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2016 : 13:24:08
|
Determinazione assolutamente giusta!! Diplocoelus fagi (Chevrolat, 1837)
...per quanto riguarda l'epiteto, magari l'autore voleva riferirsi alla famiglia di appartenenza delle querce? Fagaceae? |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2016 : 00:18:58
|
Grazie per la conferma,Leonardo. Non volevo certo dire che non avesse un epiteto appropriato! ...ma che anche le Querce e i Castagni appartenessero alla famiglia delle Fagaceae non lo sapevo mica!!
Adesso lo so, quindi ti ringrazio anche per questo.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |