|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2016 : 10:55:24
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Laccophilus Specie:Laccophilus hyalinus (cfr.)
|
Ero convinto che si trattasse di un Laccophilus hyalinus poi è "saltato fuori" il L. minutus e le mie poche(ma confuse) idee sono andate a farsi benedire. L'ho visto un po di volte l'estate scorsa, nel fiume Sangro, ma non sono mai riuscito a capire quale dei due possa essere. Si potrà stabilire da queste foto?
Vincenzo
31-8-2015 Fiume Sangro, Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 154,8 KB Immagine: 136,5 KB Immagine: 152,14 KB Immagine: 158,45 KB Immagine: 194,71 KB Immagine: 179,22 KB
|
Modificato da - vladim in Data 13 aprile 2016 05:19:15
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2016 : 21:13:26
|
O hyalinus o minutus; propendo per il primo per il bordo posteriore toracico poco prominente in addietro (ed i disegni molto netti). Un cfr. è opportuno per me. |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2016 : 09:12:28
|
Anche con il cfr. per me va benissimo! ...cosi nella mia collezione li ho entrambi!!
Grazie mille Giorgio!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |