testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cebrennus sp. - hinterland di Cagliari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2016 : 21:50:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Sparassidae Genere: Cebrennus Specie:Cebrennus sp.
A prima vista mi è sembrato Loxoceles reclusa ma, dato il legspan di ca.3 cm e gli 8 occhi, mi sono arreso. Quando si è innervosito ha mostrato due bei cheliceri!!
Grazie sandro
Immagine:
Cebrennus sp.  - hinterland di Cagliari
265,76 KB

Modificato da - vladim in Data 10 ottobre 2016 06:17:37

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2016 : 21:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cebrennus sp.  - hinterland di Cagliari
228,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2016 : 22:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso, non sono entrato nel subforum, ne approfitto per darvi la località, a 15km. est Cagliari, campagna in collina 80 msl, dati da prendere con le pinze perchè ritrovato in una rientranza dell testa del cavalletto fotografico, con cui ho girato in vari posti.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2016 : 22:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio di Olios argelasius.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2016 : 22:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi

Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2016 : 02:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione, non si tratta di un Olios argelasius ma di qualcosa di molto piu interessante.
La struttura del palpo è estremamente caratteristica e non ascrivibile al genere Olios, ma bensi a un gruppo di specie del Cebrennus.
Si tratta di un genere di Sparassidae principalmente nordafricani (ma con un paio di specie medio-orientali), e l'unica specie "europea" con palpo cosi è C. wagae segnalata su Malta, ma in nord-africa ci sono altre specie.
Sarebbe un ritrovamento estremamente interessante. Giusto per capire, sei (tu, o il cavalletto fotografico) per caso di ritorno da un recente viaggio in nordafrica/Malta?
Hai ancora l'esemplare sottomano? Se no, avresti modo di recuperarlo?

Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2016 : 11:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premessa: avrei risposto anch'io come Luigi
Bel ritrovamento!
Dopo la spiegazione di Alessandro, guardando più attentamente, in effetti qualche differenza si nota (non solo nei palpi)

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2016 : 15:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non riesco ad inserire risposta prova

Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2016 : 15:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho una voce che mi comunica un nuovo messaggio e non riesco a trovarlo e mi impediva di inviare. Adesso sembra tutto ok.

Purtroppo liberato a 10 m dall'uscio di casa (abito in campagna); Si era sistemato in un incavo del cavalletto dove non vi è nessun comando e non so da quanto tempo stava la, non ha fatto alcuna ragnatela. I miei spostamenti tutti isolani, dagli stagni di Cagliari, all'oristanese e nuorese in cerca di cascate sino alla neve sul gennargentu, il cavalletto lo uso molto spesso anche in giardino per la macro; non ho quindi idea di dove abbia deciso di prenderne dimora. Adesso vado a cercarlo un paio di minuti (devo uscire), vi farò sapere.
A propositò della rarità, spero non faccia rima con pericolosità!!
ciao
P.S: Tutta esperienza, la prossima volta prima di liberare gli esemplari, aspetto qualche risposta.

Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2016 : 15:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continua la vocina di un nuovo messaggio, qualcuno mi può aiutare?

Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2016 : 15:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ricerca risulta molto difficoltosa: erba secca, verde e tanti fiorellini, mi date indicazioni sul suo comportamento, se e come fa la ragnatela, periodo di attività e quant'altro.

Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2016 : 15:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggevo che è della famiglia di aracnidi che per scappare si mettono a ruzzolare dai pendii....ed è in un pendio che è stato liberato!!

Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2016 : 16:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti aspettare di trovarlo cercando una tela; gli Sparassidae sono ragni cacciatori quindi non utilizzano la tela per catturare le prede.
Non so se quella particolare modalità di spostamento ce l'hanno tutti i membri del genere oppure solo alcuni.
Sulla pericolosità invece ti dico di star tranquillo

Yuri

Modificato da - yurimariannini in data 04 aprile 2016 16:45:16
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2016 : 17:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ti ha gia detto Yuri, si tratta di uno Sparassidae (del tutto innocuo), famiglia di ragni prettamente erranti, cosa che rende il suo ritrovamento sicuramente molto difficoltoso. Il fatto che sia un maschio adulto in cerca di femmine non aiuta in quanto lo rende ancora piu attivo e mobile.
Purtroppo l'unica cosa che si puo fare è sperare che ne incontri un'altro (o lo stesso). Purtroppo, l'averlo trovato in ambiente non proprio naturale, ci impedisce effettivamente di sapere con certezza dove è stato veramente rivenuto l'esemplare (cosa che sarebbe fondamentale).
Riesci a ricostruire generalmente dove hai utilizzato il cavalletto l'ultima volta prima di riutilizzarlo quando hai trovato il ragno? Non so bene dove precisamente nel cavalletto si era nascosto, ma dubito che sarebbe rimasto li indisturbato per tanto se lo hai utilizzato molto ultimamente.
Per cominciare potresti specificare dove lo hai fisicamente trovato/liberato in termini di localita (per es: il comune?).

Il comportamento locomotorio unico nel regno animale è stato descritto esclusivamente per una singola specie del marocco : C. rechenbergi.

L'avviso sonoro che senti ogni volta che entri su NM è quello che ti avvisa che hai ricevuto un messaggio privato (da parte mia). Clicca direttamente sulla casella che si apre in basso a destra quando entri nel forum, oppure in alto nei "Msg Pvt".

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2016 : 18:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, il disegno non mi quadrava, ma non credevo che ci fossero ragni così simili.
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2016 : 22:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Pepsis.... qui nel Cagliaritano diciamo "seu pagu bessiu, letteralmente: sono poco uscito, ignorante", non riesco ad entrare nel tuo messaggio privato!!

Tornando al soggetto, mi interessa sapere quando è attivo, le mie uscite sono solitamente per fotografare al tramonto, escluderei quindi le altre; l'ultima è stata a Pasquetta al faro di Capoferrato comune di Muravera Ca. Nelle successive, il cavalletto è rimasto nel cofano. Ho l'abitudine di lasciarlo in giardino aperto, pronto per ogni evenienza, darei dunque alla mia residenza la maggiore probabilità. Abito a Montinieddu zona collinare di Maracalagonis a circa 80m. slm, piante di ulivo, cipressi, lentischio e eucalipto nel perimetro e terreno ancora non lavorato con varie infiorescenze. Domani riprendo le ricerche, se conoscete qualcuno in zona che mi aiuti in quest'impresa faraonica, ne avrei piacere.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2016 : 15:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che anche Olios argelasius a volta si muova in maniera strana. Io l'ho visto saltellare quando scappa sul terreno pianeggiante.
Quando sta sugli alberi sotto le cortecce si lascia cadere a terra.

Se quest'altro ragno ha abitudini simili dovrebbe essere un cacciatore notturno. Potresti provare a cercarlo con una lampada.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2016 : 21:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provato ieri sera senza successo, sono però invaso da una miriade di occhietti, credo ragno lupo.....non mi arrendo, domani continua la caccia. ciao

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2016 : 23:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ragni lupo stanno sul terreno, mentre quello, forse, sta sulla vegetazione.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 08:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che facciamo?

La archiviamo come "Cebrennus sp."?
O ci mettiamo un "cfr" oppure un "Probabile"?


luigi
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 09:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me andrebbe archiviato come Cebrennus sp.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net