|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2016 : 20:23:29
|
Sicuramente pupa di Nymphalidae, anche per il fatto che è ancorata al supporto "a testa in giù". Per me potrebbe trattarsi di Lasiommata megera . E' prossima allo sfarfallamento (si intravede il colore delle ali) ma ha un colore strano. Vedo che presenta una zona scura un po' anomala vicino al peduncolo, non so se è in buona salute...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2016 : 21:00:28
|
Grazie Tiziana io dal colore credevo che fosse una crisalide giovane, è vicino casa mia dovrei tapparla con una retina per vedere la farfalla sempre che sfarfalli.
|
Bruno |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2016 : 22:05:56
|
| Messaggio originario di bguerrazzi:
...è vicino casa mia dovrei tapparla con una retina per vedere la farfalla sempre che sfarfalli.
|
Approvo l'idea, così proviamo a vedere l'adulto. E' molto probabile che mi sbagli, forse la macchia non è nulla di compromettente...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2016 : 22:05:59
|
Anch'io concordo con megera l'unico dubbio potrebbe sussistere con maera, che è più grossa della congenere. Speriamo farfalli! Dal colore sembra pronta.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2016 : 23:15:32
|
Avevi ragione Tiziane la crisalide aveva problemi, la farfalla è nata ma non ha disteso le ali la farfalla mi sembra quella che hai detto L. megera
|
Bruno |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2016 : 23:16:26
|
Immagine: 139,16 KB |
Bruno |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2016 : 23:25:22
|
che peccato.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2016 : 23:30:40
|
Sì, è una Lasiommata megera.
Peccato, speravo di sbagliarmi... Non è stato un problema di difficoltà nel distendere le ali, sembrano proprio malformate, anche l'addome sembra rinsecchito, in una farfalla, specie se sfarfallata da poco, dovrebbe essere più pieno
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|