ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Buona sera, oggi ho fotografato all'interno dell'Idroscalo di Milano, due nutrie, di cui una tutta bianca. E' albina o cos'altro. Grazie per la risposta. Immagine:
Caspita! L'albinismo comprende anche gli occhi rossi..nell'ultima foto ha purtroppo gli occhi chiusi...altrimenti, se vale come per i cervidi, si può parlare di mantello isabellino
Grazie per la risposta. Proverò a riprenderla quando è sveglia, sempre se la rivedo. Comunque ce ne dovrebbe essere un'altra bianca, l'ho vista bene col teleobiettivo ma era troppo lontana per una ripresa decente.
Ho il sospetto che, quand'erano allevate, fosse stata selezionata una forma bianca per farne pellicce alla moda e questa forma, ogni tanto, salti fuori nelle nuove generazioni... Che sia albina o isabellina non saprei, ma giungono segnalazioni abbastanza frequentemente. Nel video: Crava Morozzo, Piemonte meridionale, 11 aprile 2015
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Fra le prime nutrie osservate in libertà dalle mie parti (anni '90...) ricordo una famigliola di esemplari bianchi; pare che questa pelliccia sia stata selezionata per essere utilizzata non tanto "tal quale", quanto tinta secondo le mutevoli esigenze della moda (è più difficile tingere una pelliccia scura).
Da un po' io non vedo più nutrie bianche, ma il pelame degli esemplari presenti nel cremonese mostra una buona variabilità, da quello marroncino chiaro a quello "testa di moro", con esemplari diversi presenti anche all'interno della stessa cucciolata.
Gli esemplari albini sono molto frequenti anche nelle popolazioni Friulane. Ciò è imputabile ad un elevata consaguineità visto che nelle popolazioni originarie sudamericane questo fenomeno è pressocchè assente.