Inserito il - 25 marzo 2016 : 15:52:14
Classe: Hexapoda Ordine: Collembola Famiglia: Tomoceridae Genere: Pogonognathellus Specie:Pogonognathellus sp.
Nelle passeggiate tra i boschi di queste settimane ho visto in giro ancora pochi insetti, con l'eccezione dei collemboli: ne ho fotografati vari e di diverso aspetto, specialmente curiosando sotto le cortecce a terra.
Mando alcune foto, sperando che qualche esemplare trovi la propria identità, malgrado le oggettive difficoltà e le mancanze della mia tecnica e attrezzatura fotografica.
Grazie ... e
BUONA PASQUA!
Comincio con un sospetto Tomoceridae.... Se la famiglia è giusta, le specie in Nord Italia non sono tante: forse si arriverebbe alla specie?
Boschi circostanti San Valentino, colline reggiane, 250 m slm circa. 12-03-16.
Immagine: 169,98 KB
Immagine: 105,13 KB
PaoloFon
Modificato da - elleelle in Data 17 novembre 2019 21:56:00
Ciao, anche se non si vede la punta dell'antenna di sinistra (quella di destra deve essersi rotta), direi Pogonognathellus sp. Buona domenica :) Barbara
Di solito no (a livello macroscopico) ma in Pogonognathellus è molto caratteristico, perché l'antenna lunghissima termina spesso con un "ricciolo". E poi sono animali molto grandi per essere collemboli :) Barbara :)
Di solito no (a livello macroscopico) ma in Pogonognathellus è molto caratteristico, perché l'antenna lunghissima termina spesso con un "ricciolo". E poi sono animali molto grandi per essere collemboli :) Barbara :)