testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto id Poiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2016 : 14:20:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

se possibile volevo avere anche un vostro parere sull’identificazione di questa Poiana. In realtà ho già avuto un parere e coincide con l’idea che mi ero fatto precedentemente e credo che sentire altre opinioni possa solo che aiutare meglio la determinazione.

Grazie

19/03/2016 - Abruzzo - L'Aquila
Aiuto id Poiana
244,83 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in Data 22 marzo 2016 14:21:29

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2016 : 14:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 2
Aiuto id Poiana
54,67 KB

Purtroppo non sono riuscito a fotografarla in volo, altrimenti credo che avrei fugato ogni dubbio

Stefano

(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2016 : 16:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiana codabianca? (Buteo rufinus)

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2016 : 18:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe davvero essere lei, mi permetti di usare le tue foto per chiedere a degli esperti?

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2016 : 19:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...intanto grazie per le risposte a tutti e due, è esattamente quello che avevo pensato anch'io, forse un giovane!

Certamente che puoi usare le mie foto per chiedere agli esperti, te ne sarei grato! Dal vivo non l'ho mai vista e se fosse davvero lei, credo che sarebbe una segnalazione interessante da fare anche su ornitho!

E' stata fotografata nella conca del Fucino.

Stefano

(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 22 marzo 2016 19:14:36

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 21:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscito a contattare Andrea Corso e secondo lui si tratta di Poiana comune juv molto abraso e chiara oppure Buteo sp., almeno questo è quanto è riuscito a capire dalle foto.
Per quanto mi riguarda, conoscendo la sua preparazione non posso che acconsentire...

Stefano

(Lao Tzu)

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 23:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo giusto per risponderti che avevo ricevuto qualche altro parere positivo riguardo la poiana codabianca (non troppo convinto a dire la verità), ma se tiri in ballo Andrea Corso diciamo che possiamo totalmente affidarci al suo giudizio. è un vero peccato che non sia stato possibile ottenere foto in volo, avrebbero potuto togliere molti dubbi...

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2016 : 01:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Stavo giusto per risponderti che avevo ricevuto qualche altro parere positivo riguardo la poiana codabianca (non troppo convinto a dire la verità), ma se tiri in ballo Andrea Corso diciamo che possiamo totalmente affidarci al suo giudizio. è un vero peccato che non sia stato possibile ottenere foto in volo, avrebbero potuto togliere molti dubbi...

Ciao Lorenzo, assolutissimamente d'accordo con te anche per questo! In verità ho scoperto che l'ha fotografata anche un mio amico però questa volta a terra, magari provo a postare anche le sue immagini però a questo punto non so se possa cambiare qualcosa...

Stefano

(Lao Tzu)

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2016 : 07:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ok, inserisco altre immagini per eccesso di scrupolo (chissà se anche la data di quest'ultime foto possa essere significativa ai fini di una corretta determinazione?).

Le foto sono di Giuseppe Recchia e sono state fatte il 15/02/2016

Aiuto id Poiana
129,53 KB

Aiuto id Poiana
130,67 KB

Stefano

(Lao Tzu)

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2016 : 07:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...infine inserisco anche un'altra mia immagine (19/03/2016) che avevo precedentemente scartato dove in effetti si vede bene la coda bianca...

Aiuto id Poiana
296,27 KB

Grazie ancora per le risposte Lorenzo e Cristina

Stefano

(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 25 marzo 2016 07:37:02
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net