|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2007 : 22:16:52
|
Immagine: 111,88 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 00:29:08
|
Ciao Ale Questo strano dittero mi ha messo curiosità e così ho cercato di capircene qualcosa. Finalmente ho identificato la Famiglia, nuova per il forum e, con ottime probabilità, anche la specie. Si tratta di un rappresentante dei Micropezidae, una piccola famiglia che conta in Italia otto specie (secondo la checklist). La specie, malgrado nella checklist non sia indicata per l'Italia settentrionale (ma le conoscenze faunistiche per gruppi come questo sono ancora molto approssimative) mi sembra proprio la Rainieria calceata (Fallen, 1820), presente su diptera.info in questa discussione. I caratteri che la distinguono, come è spiegato in quella pagina, sono: "the coloration of the legs (the white tarsal segments from leg 1 and 3) and the wings (with some darker markings)". Tali caratteri sono ben visibili nelle tue foto.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 01 maggio 2007 00:31:02 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2007 : 21:28:01
|
wow, sei un mito, è proprio lei!! grazie infinite!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2007 : 13:40:32
|
il 14 l'ho trovata vicino a casa in montagna
Immagine: 129,99 KB
Ale
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net