testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Trogositidae: Nemozoma caucasicum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2016 : 23:51:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella stesso olmo in cui avevo trovato questi Corticeus, dando una controllata nel pezzo di corteccia che vi avevo staccato, ho visto qualcosa che avevo incontrato qualche anno fa.

1-2-2016 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
211,19 KB

Ve ne erano due! ...un po malridotti, ma pur sempre loro!
Nemozoma caucasicum?

Vincenzo

Erano talmente "sporchi" che gli ho dovuto dare una ripulita.
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
209,78 KB

Poi mi sono accorto che entrambi avevano un po di arti menomati.
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
219,21 KB
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
188,63 KB
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
152,95 KB
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
161,58 KB

Modificato da - vladim in Data 26 marzo 2016 07:39:35

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2016 : 23:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è stata ne conferma, ne smentita. Quindi si potrebbe applicare il dettoChi tace acconsente.
Comunque si fa sempre in tempo a farlo, ...sia l'una che l'altra.

Più di un mese dopo, sono tornato all'olmo secco, siccome il pezzo di corteccia l'avevo rimesso contro meglio che ho potuto, e legato con dello spago.
Ritogliendo la corteccia, sotto non vi ho ritrovato niente, solo un minuscolo ragno.
Quindi dico: provo a staccare ancora un piccolo pezzo, chissà se ci trovo qualcosa! e nel primo(e unico)pezzo di 5 cm. quadri, in un buchetto vedo qualcosa di familiare.

11-3-2016 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
190,01 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2016 : 23:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi con la massima attenzione, ho rotto il pezzetto di corteccia, in corrispondenza del foro. E cosi mi è apparso un nuovo Nemozoma.
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
137,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2016 : 23:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era dentro un cunicolo praticato da qualche Scolytidae, perche loro,(i Trogossitidae) mi sembra che si nutrano delle loro larve.
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
129,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2016 : 23:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardandolo bene, ho visto che questo era integro, a parte un paio di "parassiti"
che aveva addosso.
Non ho cercato di toglierli, come ho potuto constatare altre volte, sono ancorati con un filo robustissimo. Dopo la solita pulizia allora le ho scattato non so quante foto.
...Ma non le inserisco tutte!

Vincenzo


Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
138,99 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2016 : 23:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo l'ho messo dentro il solito(studio fotografico)contenitore, per limitarlo un po.
Vincenzo

Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
205,34 KB
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
143,64 KB
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
166,2 KB
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
154,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2016 : 21:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stando alla distribuzione dei tre Nemozoma europei, questo dev'essere l'elongatum, giacchè gli altri sono per lo più russi; peraltro questa colorazione è tipica anche dell'elongatum che varia abbastanza.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2016 : 23:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distribuzione penso che sia un po da rivedere, visto che ormai è stato segnalato un po ovunque, e comunque anche in Austria Germania e Francia.
Io ne avevo già incontrato uno, tre anni fa. Link
Però era a San Giorio, a circa venti chilometri più a monte da Avigliana.

Come si diceva li, Il Caucasicum differisce dall'Elongatum oltre per il colore del pronoto, e la grandezza, anche per le antenne. Il Caucasicum ha undici elementi, mentre l'Elongatum ne ha dieci.
Poi a vederli insieme la differenza si nota subito.
Il Giorno che ho trovato il(presunto) Caucasicum in una pianta vicino alla prima, ho trovato due Nemozoma elongatum, che avrei proposto questa sera. Ora non so se faccio in tempo.

Comunque inserisco una foto in cui vi sono entrambi.

Vincenzo

Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma caucasicum
213,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2016 : 19:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sono mai cimentato con questi per cui prendo atto di quanto dici.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2016 : 22:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che altro io ho riferito quello che avevo letto, o che avevano detto altri nell'altro incontro.
Se non altro ora in più sappiamo che la pianta ospite è l'olmo, e nella pianta dove c'è il Caucasicum(almeno in questo caso)non c'è l'Elongatum

...Peccato però che di olmi non ce ne siano più tanti.

Grazie Giorgio.

Vincenzo



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net