|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2016 : 19:49:54
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Sideritis Specie:Sideritis purpurea
|
Sulle rovine di Olimpia, nel Peloponneso, Grecia, l'11-07-13 ho fotografato questo fiore.
Immagine: 180,51 KB
Ho seguito il Pignatti per arrivare al genere: non vedo sporgere gli stami dal tubo corollino, la pianta mi sembra erbacea e, per quel che capisco di termini botanici, i fiori sono in verticillastri, con 2 brattee differenziate dalle foglie: dunque genere Sideritis?
Immagine: 160,5 KB
Immagine: 174,6 KB
Considerata la mia goffaggine, potrei avere sbagliato non solo il genere, ma anche la famiglia...
Se però gli esperti del Forum mi confermassero che è probabilmente Sideritis, allora si potrebbe ipotizzare Sideritis romana purpurea (o Sideritis purpurea come da altre fonti)? E' una sottospecie che si ritrova solo in Grecia e nella ex-Jugoslavia.
Questo è l'elenco delle specie greche del genere secondo Euro-Med Plantbase:
Immagine: 80,29 KB
... e la purpurea mi sembra l'unica con la corolla di questo colore: Ho consultato a questo proposito il sito greekflora.gr (Link )con immagini di tutte le specie greche.
Grazie per i vostri pareri
|
PaoloFon |
Modificato da - Centaurea in Data 26 marzo 2016 20:12:32
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2016 : 21:47:22
|
| Messaggio originario di paolofon:
... e la purpurea mi sembra l'unica con la corolla di questo colore: Ho consultato a questo proposito il sito greekflora.gr (Link )con immagini di tutte le specie greche.
|
Confermo Sideritis purpurea |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |