|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2016 : 23:37:55
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Corticeus Specie:Corticeus unicolor
|
E visto che mi trovo, inserisco anche i Corticeus unicolor! Quest'anno non li ho ancora trovati, quindi ne "prendo" qualcuno degli anni passati, sperando che non li abbia già proposti. Più che altro, per vedere la differenza con i Corticeus pini.
Questi sono lunghi 5/6 mm. e come si vede sono più esili degli altri, io li ho sempre trovati sotto le cortecce di quercia, ma non so se "gradiscono" anche altre piante.
Dopo tutto ciò, ...spero che almeno siano effettivamente dei Corticeus unicolor!!
Vincenzo
4-4-2014 Pietra piana, Avigliana (TO) Immagine: 141,75 KB Immagine: 141,5 KB Immagine: 148,4 KB Immagine: 141,92 KB
8-1-2015 Lago piccolo, Avigliana (TO) Immagine: 155,95 KB
|
Modificato da - vladim in Data 20 marzo 2016 08:59:20
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2016 : 22:15:33
|
Malgrado alcuni non lo citino per il Piemonte non vedo che altro possa essere.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 marzo 2016 : 09:11:45
|
Beh, anche se non ne trovo tantissimi, qui in Val di Susa è già un po di anni che li incontro.
Grazie mille anche per questi, Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 marzo 2016 : 11:56:34
|
Messaggio originario di DTVD | Quest'anno non li ho ancora trovati, |
Fino a ieri!
Questi due, erano anche loro sotto la corteccia di una quercia secca. Se non fosse che sono lucidi, non si noterebbero affatto.
Vincenzo
21-3-2016 Milanere, Frazione di Almese (TO) Immagine: 140,8 KB Immagine: 153,47 KB Immagine: 165,6 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|