|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2016 : 17:39:42
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Euscorpiidae Genere: Euscorpius Specie:Euscorpius aquilejensis
|
Ieri per la prima volta ho trovato uno scorpione vivo nel mio negozio a Frascati :-) Era su una tenda, poco prima di cena a sole gia basso.. non che non ne abbia mai visti (ne ho trovate diverse specie in varie parti d'Italia) ma trovarlo vivo nei luoghi in cui vivi è piu' emozionante! per chi non è abituato ad averne gia' in casa ovviamente.. Pensate che proprio la sera prima avevo sognato di trovarne uno in casa, ma devo anche dire che spesso ho sognato di trovare scorpioni in luoghi a me familiari... Questa volta nella vita reale ero in magazzino per prendere ultime cose, a luce spenta, la luce di fuori filtrava sulla tenda e con la coda dell'occhio ho visto questa formina ed ho pensato (come penso con altre 100 ombrette che mi capitano sui muri) "sembra l'ombra di uno scorpione".. ma stavolta era vero! Era un giovane, circa 1.5 - 2 CM; Non l'ho fotografato dal basso, ma visti gli esemplari deceduti che trovai nello stesso luogo in passato e classificati da Gioele Tropea, posso dire che si tratta di Euscorpius aquileiensis:
Prima foto d' "acchitto":
Immagine: 25,08 KB Immagine:
(Non sono due, è un collage della foto dello stesso esemplare):
152,76 KB
|
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
Modificato da - giogio80 in Data 18 marzo 2016 15:02:01
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2016 : 19:42:43
|
Ciao Daniele, da quello che si riesce a vedere direi di si! |
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2016 : 13:04:31
|
molto chiaro! bello! ;) |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2016 : 18:39:54
|
Grazie Gio', riguardo la chiarezza era solo perchè era un giovane :-) |
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net