|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2016 : 00:40:58
|
H.straminea. 2 272,5 KB
H.straminea. 3 263,43 KB
La figura 1b rappresenta quella che per me è la tipica forma dell'apertura, con il margine columellare discendente (come in H. pomatia) e non obliquo come in H. lucorum, tuttavia non sembra sempre così. Bisognerà capire meglio.
fern
p.s. 1. Mi accorgo solo ora che questa specie non è in checklist! p.s. 2. A Gualdo Tadino ero andato in cerca di Chilostoma cingulatum, che avevo localizzato ma non potei raccogliere a causa della pioggia. Saputo ciò, e dovendo passare da quelle parti, il nostro amico Beppe (papuina) si offrì di raccogliermelo, e non fu certo l’unico favore. |
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2016 : 09:33:47
|
| Messaggio originario di fern:
...La più grande chiocciola italiana è stata ignorata per oltre un secolo,...
|
Controllando su Animalbase, dove H. straminea non ha ancora la propria scheda descrittiva, si vede che per H. pomatia sono date come dimensioni 30-45 x 30-50 mm, mentre per H. lucorum 40-50 x 41-55 (con diametro del guscio che può superare 60 mm). Personalmente bazzico in pianura padana, dove straminea non c'è, e ho trovato anche grosse lucorum, ma i gusci maggiori li ho visti in pomatia, in qualche caso vicini ai limiti riportati da Animalbase (e con un solo esemplare di circa 50 mm di diametro). Per le lucorum più grandi osservate in passato (quelle che secondo Animalbase potevano superare i 60 mm) bisogna quindi ipotizzare che in realtà si trattasse di straminea? |
ciao
Iperione |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2016 : 11:58:15
|
Non è possibile dire se le H.lucorum da record fossero in realtà H.straminea perché anomalie individuali sono sempre possibili, e non conosco la situazione fuori dell'Italia. Parlando a livello di popolazione, tutti hanno sempre concordato sul fatto che le lucorum più grandi, in Italia, fossero al sud e quelle si sono rivelate essere H. straminea. Ho visto anch'io delle H. pomatia enormi, penso che se la giochino. Ciao,
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|