Autore |
Discussione |
|
Luigi Piccirillo
Utente Junior
Città: Viareggio
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
68 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 18:44:58
|
mamma che belliiiiiiiiii ne voglio uno!!!
oriana&ninnì |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 18:46:57
|
bellissima foto (oltre che bellissimi gruccioni)... ciao a tutti
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 18:57:17
|
quello di destra è un peluche che hai usato come esca?
bellissimi colori e bellissimi esemplari...
Complimenti Luigi!
Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 19:18:30
|
Ciao Luigi, ma dai sono finti, li hai vinti alle giostre???...... Scherzo! sono incredddibbbili, bella bella foto. Ciao dogy |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 20:03:38
|
Bellissima Luigi, infatti, sabato ne ho visti un paio in Toscana, e oggi pomeriggio li ho trovati anche da me, ancora sparsi, ma c'è tempo Gianni
Link |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 20:42:31
|
eh eh anche io avevo pensato ad un peluche!!! troppo bello!
oriana&ninnì |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 22:14:53
|
come mai sembrano di due colori diversi nel petto?
Ciao Roberto Link |
|
|
Luigi Piccirillo
Utente Junior
Città: Viareggio
Prov.: Lucca
68 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 22:22:21
|
Grazie a tutti per i commenti.. Per Roby: ..perchè erano proprio di colore diverso: uno celeste e l'altro verde chiaro. Ciao! |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 22:37:09
|
| Messaggio originario di Luigi Piccirillo:
Grazie a tutti per i commenti.. Per Roby: ..perchè erano proprio di colore diverso: uno celeste e l'altro verde chiaro. Ciao!
|
ci credo, volevo sapere il motivo
Ciao Roberto Link |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 09:16:34
|
Il colore azzurro è un colore che la penna assume per rifrazione della luce. Il pigmento giallo è invece dovuto a pigmenti. Se il pigmento giallo è presente su una penna che ha forte tendenza a riflettere l'azzurro, il colore risultante è un bel verde... et voilà. Il secondo gruccione ha probabilmente una quantità di giallo bassissima sul petto e il ventre tale da non produrre l'effetto verde del primo soggetto. Spero di essere stato sufficientemente chiaro... sennò provo a spiegarmi meglio! |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 09:29:30
|
stavo ragionando, oltre alla osservazione dei moduli comportamentali, se esiste un metodo sbrigativo per sessare i Gruccioni. voi avete speculato nulla in proposito?
ciao
okkione |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 15:40:31
|
Gli inanellatori lo fanno tranquillamente. Ad esempio lo "spunzone" sulla coda ce l'ha molto più lungo il maschio, anche i colori sono diversi, ma forse Fabribor potrà spiegarci meglio...
A proposito, non ho capito bene il discorso dei colori: non sono tutti dovuti ai pigmenti che assorbono le varie frequenze e riflettono solo quella che poi noi vediamo? Tu vuoi dire che quello di DX ha meno pigmenti gialli di quelli blu? |
Modificato da - Lanius in data 02 maggio 2007 15:44:59 |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 21:39:02
|
Ok, provo ad entrare nel dettaglio, arrivando fin dove ho conoscenze. I pigmenti delle penne sono di due tipi: melanine e lipocromi. Le prime sono granuli solidi di colore scuro che hanno forme diverse a seconda del tipo. A seconda della loro grandezza e forma arrivano a penetrare nelle strutture della penna fino a quando le strutture non sono troppo sottili. Ecco perché spesso gli apici delle penne del corpo sono spesso chiari e la parte più vicina al corpo è invece di colore grigio scuro. A parte nelle penne bianche o gialle o arancio, le melanine sono sempre presenti e conferiscono i toni marroni e neri. I lipocromi sono invece molecole introdotte nell'organismo con l'alimentazione, in parte elaborate ed accumulate per un certo periodo poiché appunto sono liposolubili. Durante la crescita della penna il lipocromo (che può essere giallo come nel gruccione, rosso come nel fanello o arancio come nel saltimpalo) penetra nella penna e quindi se l'alimentazione non è idonea durante la muta, l'uccello non assume i colori giusti. Dunque, la mancanza di colore tipico dovuto ai lipocromi può essere transitorio (patologia metabolica o alimentazione diversa dal solito) e non genetico, oppure genetico se si tratta di incapacità di elaborare il pigmento per mutazione genetica. La mancata melanizzazione è invece genetica oppure patologica ma non dipende granché dall'alimentazione. Detto questo, però, la penna ha anche una struttura particolare per cui può dare effetti ottici rifrattivi di tipo fisico. Un esempio tipico è dato dal dorso della pavoncella, che è nero, ma fornisce riflessi verdi. Oppure la rondine che è nera, ma dà riflessi blu. Esempi di questo tipo sono tanti. Certi tipi di rifrazione sono così elaborati da dare anche un colore azzurro uniforme come nel caso di alcune cocorite, e anche il gruccione. Pensate ora di prendere questi tre elementi (melanine, lipocromi, rifrazione ottica) e combinarli insieme, considerando che le melanine sono almeno di 3 tipi (brune, nerobrune, nere) i lipocromi 3 (giallo, arancio, rosso) le rifrazioni almeno 2 (iridescenti, azzurro). Vengono fuori una miriade di possibilità!!! Il gruccione ha una gola gialla intensa. Significa che almeno l'apice della penna non è interessato da melanizzazione e il lipocromo giallo ne riempie la struttura. Se il gruccione durante la muta non mangia insetti con questo pigmento, la gola per quell'anno potrebbe essere bianca. In realtà il giallo è un pigmento molto diffuso e facile da reperire in un'ampia gamma di alimenti. Il rosso è più raro (caroteni e molecole complesse). Il petto è verde: cioè c'è sempre il lipocromo giallo, ma sotto c'è una penna melanizzata che dà un effetto ottico azzurro: la mescolanza ottica di blu e giallo, lo sappiamo tutti, dà il verde. Il gruccione azzurro, ha quindi, per qualche motivo, fissato una quantità insufficiente di pigmento giallo perché l'effetto finale sia verde. Vi chiederete: perché allora ha la gola gialla? Intanto si nota che il giallo è meno intenso. Inoltre, e' evidente che la penna bianca, senza granuli melaninici, diventa di colore giallo già con poco lipocromo poiché questo arriva indisturbato fino all'apice della penna. E' probabile che la melanina presente nelle penne del petto sia invece già un sufficiente ostacolo alla penetrazione del poco lipocromo disponibile oppure che le due zone siano state impiumate anche solo a una settimana di distanza una dall'altra e nel frattempo essere cambiata la disponibilità di cibo, o altre cause che andrebbero studiate perché possono essere le più diverse. Probabilmente ho complicato ancora di più le idee degli interessati, ma non è tanto facile penetrare l'argomento in modo semplicistico!!! |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 22:18:06
|
Molto interessante e piacevole.. grazie
umberto |
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
242 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 01:16:04
|
bene bene...io passo tutto il giorno a studiare il modo migliore per stampare bene i colori, letture, calibrazioni, metodi di colori e spettrofotometro... la sera butto tutto all'aria, mi metto in relax e apro il forum NM e cosa trovo??? Il mitico fabribor che tanto ha allietato la mia mente soddisfando i migliori quesiti e domande sugli uccelli, che parla di pigmenti e mescolanza ottica!!! Grande!!!Complimenti!
ps:la foto dei gruccioni è spettacolare con quei papaveri nello sfondo! |
Modificato da - rossella in data 03 maggio 2007 01:17:01 |
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 08:17:34
|
| Messaggio originario di Luigi Piccirillo:
finalmente sono arrivati!
|
magnifica foto e bellissimi soggetti, l'altro giorno ne sono passati 4 davanti a casa mia (ad Anzio), spero di trovarli posati da qualche parte prima o poi...
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 08:29:39
|
Fabribor, la tua spiegazione sui pigmenti ecc.ecc.mi ha affascinato Lo sfondo di papaveri rende la tua foto ancor più 'particolare' per il contrasto con i colori dei soggetti
Gianfranco |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 13:03:16
|
E' già stato detto tutto, ma mi aggiungo per la meraviglia dei colori della foto e per questi uccelli che mi affascinano. Olivia. |
|
|
|
Discussione |
|