testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Capreolus capreolus....giovane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


26085 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2016 : 21:19:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti


12 marzo 2016
Garniga Vecchia (TN)
quota 1000 metri

con un po' di fortuna e un po' di pazienza....
sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza....


Immagine:
Capreolus capreolus....giovane
180,68 KB

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


26085 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2016 : 21:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Capreolus capreolus....giovane
158,88 KB
Immagine:
Capreolus capreolus....giovane
165,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


26085 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2016 : 21:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Capreolus capreolus....giovane
149,6 KB


........Alberto

Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2016 : 10:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto!! Adoro i caprioli con manto invernale se poi sono anche in vlluto....

Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2016 : 22:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo soggetto, ma perchè giovane?

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


26085 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2016 : 11:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao


nel senso che per me ha un paio d'anni....giusto ?


un saluto..........Alberto

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2016 : 19:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albertotn1:

ciao


nel senso che per me ha un paio d'anni....giusto ?


un saluto..........Alberto

Difficile dirlo semplicemente guardando la foto. Sembra un capriolo piuttosto "maturo" per struttura fisica e palco. In genere se il palco arriva alla stessa altezza delle orecchie si può dire che si tratta di un giovane entro i due anni di età. Se il palco, come in questo caso, sovrasta le orecchie si considera un capriolo adulto (>2 anni).

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2016 : 20:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albertotn1:

ciao


nel senso che per me ha un paio d'anni....giusto ?


un saluto..........Alberto


Concordo Alberto; se non un paio ... al massimo due e mezzo
Rose appena accennate ... e mascherina facciale assente: è decisamente molto giovane ... anche se il palco ha un eccellente sviluppo.

L.
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2016 : 15:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Messaggio originario di Albertotn1:

ciao


nel senso che per me ha un paio d'anni....giusto ?


un saluto..........Alberto

Difficile dirlo semplicemente guardando la foto. Sembra un capriolo piuttosto "maturo" per struttura fisica e palco. In genere se il palco arriva alla stessa altezza delle orecchie si può dire che si tratta di un giovane entro i due anni di età. Se il palco, come in questo caso, sovrasta le orecchie si considera un capriolo adulto (>2 anni).



Questa teoria non l'ho mai sentita. Da quel che so lo sviluppo del palco dipende principalmente da condizioni fisiche dell'animale (salute, alimentazione, disponibilità di cibo...) più che dall'età

Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 23:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima spiegazione!!!

io ho guardato principalmente la struttura generale che mi sembra prestante, almeno per la media a cui sono abituato!!! Le vostre osservazioni sono un libro aperto.

Luciano, è un piacere rileggerti!


Modificato da - clse in data 16 marzo 2016 23:25:15
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2016 : 12:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

Messaggio originario di Hystrixcristata:

Messaggio originario di Albertotn1:

ciao


nel senso che per me ha un paio d'anni....giusto ?


un saluto..........Alberto

Difficile dirlo semplicemente guardando la foto. Sembra un capriolo piuttosto "maturo" per struttura fisica e palco. In genere se il palco arriva alla stessa altezza delle orecchie si può dire che si tratta di un giovane entro i due anni di età. Se il palco, come in questo caso, sovrasta le orecchie si considera un capriolo adulto (>2 anni).



Questa teoria non l'ho mai sentita. Da quel che so lo sviluppo del palco dipende principalmente da condizioni fisiche dell'animale (salute, alimentazione, disponibilità di cibo...) più che dall'età

L'indicazione che ti ho riportato l'ho tratta da alcuni testi di cui ti allego l'estratto delle pagine. Magari si può discutere sulla veridicità di quanto è stato scritto ma mi pare che i curatori e gli autori siano attendibili.... per così dire.
Ora è vero quanto dici circa la struttura del palco, ma io intendevo che "brutalmente" per una visione su campo la discriminazione dell'età può essere fatta anche sulla base della struttura del palco. Forse l'ho reso male?
Comunque di seguito ecco i testi. Nella prima pagina del pdf trovi da dove l'ho tratto. Un testo è estrapolato da un cd di cui esiste copia cartacea.
Siccome i file eccedono i 300kb ti allego il link.
Link
Link
Link




ciao

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 17 marzo 2016 12:07:27
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2016 : 16:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanti i testi!!! Cmq la cosa è spiegata bene nel testo del secondo link. Infatti l immagine relativa al giovane spiega l'aspetto esile e il pennello appena accentuato come nel capriolo nelle foto. Unica eccezione il palco!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net