Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2016 : 21:20:44
|
Immagine: 158,88 KB Immagine: 165,06 KB |
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2016 : 21:24:17
|
Immagine: 149,6 KB
........Alberto |
|
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Città: Sondrio
482 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2016 : 10:35:50
|
Bellissime foto!! Adoro i caprioli con manto invernale se poi sono anche in vlluto.... |
|
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2016 : 22:26:35
|
bellissimo soggetto, ma perchè giovane? |
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2016 : 11:27:06
|
ciao
nel senso che per me ha un paio d'anni....giusto ?
un saluto..........Alberto |
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2016 : 19:37:49
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
ciao
un saluto..........Alberto
|
Difficile dirlo semplicemente guardando la foto. Sembra un capriolo piuttosto "maturo" per struttura fisica e palco. In genere se il palco arriva alla stessa altezza delle orecchie si può dire che si tratta di un giovane entro i due anni di età. Se il palco, come in questo caso, sovrasta le orecchie si considera un capriolo adulto (>2 anni).
|
ciao
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2016 : 20:13:06
|
ciao
|
Concordo Alberto; se non un paio ... al massimo due e mezzo Rose appena accennate ... e mascherina facciale assente: è decisamente molto giovane ... anche se il palco ha un eccellente sviluppo.
L. |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2016 : 15:09:08
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
ciao
|
Difficile dirlo semplicemente guardando la foto. Sembra un capriolo piuttosto "maturo" per struttura fisica e palco. In genere se il palco arriva alla stessa altezza delle orecchie si può dire che si tratta di un giovane entro i due anni di età. Se il palco, come in questo caso, sovrasta le orecchie si considera un capriolo adulto (>2 anni).
|
Questa teoria non l'ho mai sentita. Da quel che so lo sviluppo del palco dipende principalmente da condizioni fisiche dell'animale (salute, alimentazione, disponibilità di cibo...) più che dall'età |
|
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2016 : 23:24:07
|
ottima spiegazione!!!
io ho guardato principalmente la struttura generale che mi sembra prestante, almeno per la media a cui sono abituato!!! Le vostre osservazioni sono un libro aperto.
Luciano, è un piacere rileggerti! |
|
Modificato da - clse in data 16 marzo 2016 23:25:15 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2016 : 12:03:22
|
| Messaggio originario di cri87:
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
ciao
|
|
Questa teoria non l'ho mai sentita. Da quel che so lo sviluppo del palco dipende principalmente da condizioni fisiche dell'animale (salute, alimentazione, disponibilità di cibo...) più che dall'età
|
L'indicazione che ti ho riportato l'ho tratta da alcuni testi di cui ti allego l'estratto delle pagine. Magari si può discutere sulla veridicità di quanto è stato scritto ma mi pare che i curatori e gli autori siano attendibili.... per così dire. Ora è vero quanto dici circa la struttura del palco, ma io intendevo che "brutalmente" per una visione su campo la discriminazione dell'età può essere fatta anche sulla base della struttura del palco. Forse l'ho reso male? Comunque di seguito ecco i testi. Nella prima pagina del pdf trovi da dove l'ho tratto. Un testo è estrapolato da un cd di cui esiste copia cartacea. Siccome i file eccedono i 300kb ti allego il link. Link Link Link
|
ciao
Alessandro |
Modificato da - Hystrixcristata in data 17 marzo 2016 12:07:27 |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 marzo 2016 : 16:15:54
|
Interessanti i testi!!! Cmq la cosa è spiegata bene nel testo del secondo link. Infatti l immagine relativa al giovane spiega l'aspetto esile e il pennello appena accentuato come nel capriolo nelle foto. Unica eccezione il palco!! |
|
|
|
|
Discussione |
|