|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fannullone
Utente V.I.P.
Città: bologna
186 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 19:16:54
|
Saturnia pavoniella( quella che vola in Italia) Link
|
Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 20:29:12
|
Ciao a tutti,
aggiungo anche quest'altro Link, forse non è proprio attinente alle tematiche che espone Isaia, ma mi è sembrato comunque interessante e forse potrebbe completare in qualche modo quello di stefanovet1958 (che ho letto volentieri )
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 09 marzo 2016 20:38:29 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 22:48:09
|
Se per stadio di ninfa intendi lo stadio larvale, cioè il bruco (ninfa è lo stadio giovanile di insetti a metamorfosi incompleta, tipo cavallette e libellule), l'accrescimento è molto rapido: dalla schiusa dell'uovo alla pupa la larva si accresce molto rapidamente, passando (credo) per 4 mute, e ci mette un tempo dell'ordine del mese (dipende molto dalla temperatura).
Trovi le larve quindi tra aprile e maggio, poi si impupano e restano nel bozzolo fine alla primavera successiva.
Il lavoro di Ilvio Bendazzi è carino (anche se usa una mia foto citandomi come "P. Mazza" ), l'unica cosa strana è il dato della Sulla come pianta alimentare: non mi risulta nessuna citazione per le leguminose, e dato che, nello stesso periodo, le piante di Sulla sono spesso attaccate massivamente da Malacosoma franconicum, e visto che le due larve sono entrambe gregarie nelle prime età e superficialmente non molto diverse, non vorrei che avesse preso l'una per l'altra... |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2016 : 04:32:27
|
...grazie per i chiarimenti P. Mazza , c'è sempre da imparare e da correggere qualcosa! A proposito immagino che si dica Malacosoma franconicum e non Malacosoma franconica come leggo da qualche parte...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 10 marzo 2016 04:34:10 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2016 : 05:20:13
|
| Messaggio originario di mazzeip:
I nomi che terminano in -soma sono neutri, e quindi l'epiteto specifico, se è un aggettivo, va concordato al neutro: franconicum
|
|
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|