|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 06 marzo 2016 : 15:46:55
|
Immagine: 200 KB |
b.c. |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2016 : 16:28:41
|
Ciao Carlo,
aspettando Giancarlo (e altri) si potrebbe cominciare a pensare a Ephestia unicolorella/woodiella. Vediamo come evolve questa determinazione perché ammesso che la mia proposta sia giusta (non lo so), di questa specie sembra che esistano anche delle sottospecie (però su lepiforum.de Ephestia unicolorella ssp. woodiella RICHARDS & THOMSON 1932 la da anche come altra "combinazione" di Ephestia woodiella, insomma i due nomi parrebbero sinonimi) come Ephestia unicolorella woodiella e Ephestia unicolorella unicolorella, ma come al solito poi per il nome, eventualmente dipenderà dalla fonte che si trova e a cui si farà riferimento, sempre concesso che si possa determinare questa specie dai soli caratteri esterni...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 06 marzo 2016 17:03:15 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2016 : 00:42:09
|
Francamente non si sa a chi dare retta... C'è chi le sinomizza, chi ritiene l'una ssp dell'altra e viceversa; c'è poi chi ritiene unicolorella ssp di parasitella. Se poi mettiamo anche welseriella, altra sp simile, alla fine penso sia meglio Ephestia sp Oppure seguire una linea come ho fatto io e chiamarla semplicemente unicolorella, su determinazione fattami a suo tempo da Harry (Carboncity).
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2016 : 07:41:16
|
Ciao Giancarlo, non avevo visto che questa specie l'aveva già determinata Harry in un'altra occasione, quindi se sei d'accordo per quanto riguarda il nome si potrebbe seguire la sua linea.
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 07 marzo 2016 : 09:42:06
|
i ringrazio molto per gli interventi e considerazioni |
b.c. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2016 : 11:58:48
|
| Messaggio originario di EIDOS:
Ciao Giancarlo, non avevo visto che questa specie l'aveva già determinata Harry in un'altra occasione, quindi se sei d'accordo per quanto riguarda il nome si potrebbe seguire la sua linea.
|
Io ho molta fiducia in Harry Se ancora mantiene nel suo sito questa linea, credo avrà i suoi buoni motivi... Del resto, come avrai potuto leggere quà e là, la questione è molto controversa
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2016 : 12:10:23
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
| Messaggio originario di EIDOS:
|
Io ho molta fiducia in Harry Se ancora mantiene nel suo sito questa linea, credo avrà i suoi buoni motivi... Del resto, come avrai potuto leggere quà e là, la questione è molto controversa
|
...dopo la tua prima risposta ho pensato esattamente la stessa cosa che mi stai dicendo adesso , mi dispiace solo di non aver visto prima l'altra determinazione di Harry, altrimenti non l'avrei fatta poi così lunga
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 07 marzo 2016 12:11:56 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|